Menu

Tipografia
Gentilissimo avvocato
Mi occupo di servizi ai disabili all'interno del mio Comune, per qualche anno la ASL competente per territorio ci ha inviato copia dei verbali di accertamento dello stato di handicap (legge 104/92). Improvvisamente dalla metà dell'anno 2007 non ci ha recapitato più nulla, nonostante i numerosi solleciti verbali.
Ricordo che c'era una norma che obbligava le ASL a trasmettere tali documenti ai Comuni ma non riesco a trovarla, può aiutarmi??
La ringrazio
Maria Teresa


La risposta dell'avvocato
 
Gentile Maria Teresa,
non mi risulta che vi sia una norma recante gli obblighi che lei descrive, se non altro perché la trasmissione automatica di un verbale dal contenuto così delicato porrebbe, in linea generale, un problema di privacy e tutela dei dati personali e sensibili ivi contenuti. Per poter approfondire la ricerca normativa, le chiedo cortesemente di meglio precisare nell'ambito di quali pratiche i verbali di accertamento venivano allora inviati e sono oggi richiesti dal vostro servizio, rimanendo a disposizione per ogni altra indagine. L'ulteriore consiglio è quello di rivolgere agli Enti detentori di tali verbali richiesta scritta per accedervi: la risposta stessa dell'Ente - sia essa di accoglimento che di diniego - potrà essere utile a comprendere il mutamento di condotta intervenuto.
Avv. Antonella Poli ‑¬â€˜ LavoroSalute.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy