Menu

Tipografia

Sono un invalido civile riconosciuto al 46% nel 1989 dalla mia ULSS e avviato al Collocamento Obbligatorio presso un'azienda privata tramite la Legge 482/68.
Nel caso in cui dovessi reiscrivermi nelle liste del Collocamento Mirato ( causa perdita posto di lavoro per crisi ) legge 68/99, devo sottopormi ex novo alla visita medico-legale per essere rivisto e rivalutato? Mi è stato detto che essendo passato tanto tempo possono rivedere e cancellare la mia invalidità , in quanto nel 1992 sono state modificate le tabelle dei punteggi.
In sede di accertamento delle condizioni di disabilità ai fini dell'inserimento mirato ( relazione conclusiva ) possono modificare il mio punteggio e mandarmi a rifare la visita medica-legale?
Grazie per la vostra risposta.
Angelo


La risposta dell'avvocato

Buon giorno Angelo. L'iscrizione nelle liste di collocamento obbligatorio a norma della l. 12 marzo 1999 n. 68 si configura come atto di accertamento dei requisiti previsti dalla disciplina di settore; nell'esercizio di tale funzione, l'Amministrazione pubblica svolge un'attività di "certazione", che prevede anche un momento di discrezionalità tecnica (in sostanza, la valutazione medica del soggetto). Contro l'eventuale diniego d'iscrizione sarà possibile ricorrere al Giudice Ordinario.

Avv. Antonella Poli ‑¬â€˜ LavoroSalute.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy