Menu

Elezioni regionali Veneto 2015

logo elezioni veneto 2015

Nuovi LEA e assistenza protesica, le posizioni dei candidati alla Regione Veneto

Domenica 31 magio 2015, dalle ore 7.00 alle 23.00 si vota per eleggere il nuovo Presidente del Veneto.
Considerando che la regione Veneto ha un ruolo ed un peso particolare nella Conferenza delle Regioni e Province Autonome, essendole attribuito il coordinamento per la sanità, abbiamo deciso di fare alcune domande ai candidati, sul tema Nuovi LEA e assistenza protesica, alla luce anche delle novità presentate nelle scorse settimane dal Ministro Lorenzin.
Le domande, inviate ad Alessandra Moretti (PD), Luca Zaia (Lega Nord), Flavio Tosi (Lista Tosi), Jacopo Berti (M5S) sono le seguenti:

1)    E' aperta la prospettiva di approvazione a breve dei nuovi Lea e assistenza protesica, ma resta sullo sfondo la spada di Damocle dei tagli alla sanità.  Quale impegno si assume rispetto alle esigenze di cura dei cittadini del Veneto?

2)    Per l'assistenza protesica, nelle bozze degli elenchi, verrebbero cancellate prestazioni che sono indispensabili per particolari patologie.  Se tale scelta venisse confermata, lei al governo della Regione Veneto si impegna a garantire prestazioni extra LEA per rispondere alle esigenze reali delle  persone?

3)    Con riferimento agli ausili tecnici, molti utenti temono che, con una visione sempre più orientata alla standardizzazione, si stravolga nei fatti l'obiettivo di offrire alla persona disabile soluzioni e strumenti  personalizzati.  Ma la personalizzazione è elemento necessario per avere uno strumento realmente rispondente  in un'ottica di efficienza ed efficacia della cura. A quali misure si impegna per garantire ai cittadini disabili ausili appropriati, utili a migliorare le condizioni di vita e l'integrazione nella società?  

4)    Nell'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica, sono più che mai necessarie azioni di razionalizzazione, di innovazione e sperimentazione. L'argomento riguarda diversi soggetti interessati: dalle persone con disabilità, alle aziende, alle strutture sanitarie, agli operatori del comparto. Per definire e realizzare le relative politiche nel Veneto, il confronto con le parti interessate è quindi auspicabile. Come si pone rispetto alla proposta di istituire un tavolo permanente regionale sull'assistenza protesica?

 

Qui sotto le risposte ricevute


Alessandra Moretti (Pd)

Luca Zaia (Lega Nord)

Jacopo Berti (M5S)

Flavio Tosi (risposte non pervenute)

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy