Menu

Tipografia
Speciale ELEZIONI POLITICHE 2013 - VOTO DISABILI

voto disabili
 
ELEZIONI POLITICHE 2013 - PROGRAMMI
MOVIMENTO 5 STELLE

movimento 5 stelle

Nei giorni 24 e 25 febbraio 2013 si svolgeranno le Elezioni Politiche 2013 insieme alle elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Tra le liste candidate troviamo il Movimento 5 Stelle.

Abbiamo letto il programma del Movimento 5 Stelle di cui riportiamo alcuni passaggi estrapolati dal documento programmatico, in particolare alcune punti della sezione Trasporti e Salute.

TRASPORTI

‑¬¢ Piano di mobilità per i disabili obbligatorio a livello comunale.

SALUTE

L’Italia è uno dei pochi Paesi con un sistema sanitario pubblico ad accesso universali. Due fatti però stanno minando alle basi l’universalità e l’omogeneità del Servizio Sanitario Nazionale: la devolution, che affida alle Regioni l’assistenza sanitaria e il suo finanziamento e accentua le differenze territoriali, e la sanità privata che sottrae risorse e talenti al pubblico. Si tende inoltre ad organizzare la Sanità come un’azienda e a far prevalere gli obiettivi economici rispetto a quelli di salute e di qualità dei servizi.

GRATUITÀ DELLE CURE ED EQUITÀ DI ACCESSO

‑¬¢ Garantire l’accesso alle prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito
‑¬¢ Ticket proporzionali al reddito per le prestazioni non essenziali
‑¬¢ Monitorare e correggere gli effetti della devolution sull’equità d’accesso alla Sanità

FARMACI

‑¬¢ Promuovere l’uso di farmaci generici e fuori brevetto, equivalenti e meno costosi rispetto ai farmaci €˜di marca‑¬ (che in Italia costano spesso di più che all’estero) e più sicuri rispetto ai prodotti di recente approvazione
‑¬¢ Prescrizione medica dei principi attivi invece delle marche delle singole specialità (come avviene ad esempio in Gran Bretagna)
   
INFORMAZIONE

‑¬¢ Sistema di misurazione della qualità degli interventi negli ospedali (tassi di successo, mortalità , volume dei casi trattati ecc.) di pubblico dominio

ORGANIZZAZIONE


‑¬¢ Liste di attesa pubbliche e on line
‑¬¢ Istituzione di centri unici di prenotazione on line
‑¬¢ Convenzioni con le strutture private rese pubbliche e on line
‑¬¢ Investire sui consultori familiari

LOTTA PER IL DOLORE

‑¬¢ Allineare l’Italia agli altri Paesi europei e alle direttive dell’OrganizzazioneMondiale della Sanità (OMS) nella lotta al dolore. In particolare per l’uso degli oppiacei (morfina e simili)

RICERCA

‑¬¢ Possibilità dell’8 per mille alla ricerca medico-scientifica
‑¬¢ Finanziare la ricerca indipendente attingendo ai fondi destinati alla ricerca militare
‑¬¢ Promuovere e finanziare ricerche sugli effetti sulla salute, in particolare legate alle disuguaglianze sociali e all’inquinamento ambientale dando priorità ai ricercatori indipendenti
‑¬¢ Promuovere la ricerca sulle malattie rare e spesare le cure all’estero in assenza di strutture nazionali

‑¬¢ Introdurre, sulla base delle raccomandazioni dell’OMS, a livello diGoverno centrale e regionale, la valutazione dell’impatto sanitario delle politiche pubbliche, in particolare per i settori dei trasporti, dell’urbanistica, dell’ambiente, del lavoro e dell’educazione

AMMINISTRATORI PUBBLICI

‑¬¢ Introduzione del reato di strage per danni sensibili e diffusi causati dalle politiche locali e nazionali che comportano malattie e decessi nei cittadini nei confronti degli amministratori pubblici (ministri, presidenti di Regione, sindaci, assessori).

Leggi l’intero programma del Movimento 5 Stelle
Vai a sito del Movimento 5 Stelle
Consulta parti dei programmi degli altri partiti
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy