Menu

I DIRITTI DEI CITTADINI CON DISABILITA'
Dai diritti costituzionali ai diritti "esigibili"
 
bilancia


53 pagine articolate in 13 capitoli dedicati al diritto alla salute, al lavoro, all'istruzione, ma anche alle agevolazioni fiscali, all'esenzione dai ticket, al riconoscimento dell'invalidità , è questa la guida "I diritti dei cittadini con disabilità . Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili" realizzata dal Centro Nazionale malattie rare dell'Istituto superiore di sanità insieme alle associazioni "Prader Willi" della Calabria e "Crescere" di Bologna.

La guida vuole essere un vademecum perché i disabili possano conoscere ed esercitare i propri diritti, districandosi tre leggi e procedure burocratiche.

Disabili.com ha voluto compendiare per voi il contenuto della guida in modo che, tramite i rimandi legislativi contenuti nella guida e con l'aiuto dei  nostri approfondimenti speciali, possiate farvi un quadro il più esaustivo possibile.

- DIRITTO ALL'EDUCAZIONE E ALL'ISTRUZIONE

- RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITA'

- DIRITTO AL LAVORO / DIRITTI DEI LAVORATORI

- DIRITTO DI VOTO / AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO / STRUMENTI INFORMATICI / BARRIERE ARCHITETTONICHE / SERVIZI SOCIALI / TUTELA GIUDIZIARIA ANTIDISCRIMINAZIONE

- BENEFICI FISCALI

- AGEVOLAZIONI TELEFONICHE / CONTRASSEGNO ARANCIONE PER CIRCOLAZIONE E SOSTA / ESENZIONE DAL TICKET / TRASPORTO AEREO

- INVALIDITA' ONCOLOGICA

Scarica il testo completo della guida in pdf I DIRITTI DEI CITTADINI CON DISABILITA' (aggiornata a marzo 2011) o nella versione inglese

 

Potete consultare anche la pagina dedicata all' INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO, il principale sostegno economico che spetta ai disabili dichiarati totalmente invalidi.

 

In Disabili.com parliamo di DIRITTI DEI DISABILI
Per approfondire vedi anche lo speciale I DIRITTI DEI DISABILI: DOMANDE FREQUENTI

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy