Menu

Tipografia

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI

agevolazioni fiscali logo

NUOVA GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI E AI CONTRIBUTI REGIONALI PER LE PERSONE DISABILI ‑¬â€˜ PIEMONTE (agosto 2011)

Strumento utile per destreggiarsi nell’intricato mondo di legislazioni, benefici, detrazioni ed esenzioni previste per i soggetti disabili è la nuova €˜Guida alle agevolazioni fiscali e ai contributi regionali per le persone disabili 2011‑¬ che la Regione Piemonte ha recentemente pubblicato, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. La pubblicazione si pone l’obiettivo di tracciare un quadro delle facilitazioni e degli aiuti esistenti e vigenti nella regione, così da guidare l’utente attraverso uno strumento di facile fruizione.
La guida, organizzata in schede sintetiche con le indicazioni su aventi diritto, sedi a cui rivolgersi e scadenze, dà tutte le indicazioni su:

Agevolazioni Fiscali  (acquisto e adattamento veicoli, detrazioni irpef per i figli disabili, spese sanitarie e mezzi di ausilio, eliminazione delle barriere architettoniche, acquisto di sussidi tecnici e informatici, acquisto e mantenimento cane guida , assistenza fiscale ai contribuenti disabili) 

Contributi e agevolazioni della Regione Piemonte (mobilità e trasporti, adattamento abitazione, assistenza personale, spese sanitarie e mezzi d’ausilio)
 

Modulistica per esenzione pagamento della tassa automobilistica  (Bollo Auto), contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche, tessera per viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, acquisto di strumenti informatici ed ausili tecnologici, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà .

Guida alle agevolazioni fiscali e ai contributi regionali per le persone disabili 2011 (pdf)

AGEVOLAZIONI SPECIFICHE REGIONALI - PIEMONTE (aggiornato al giugno 2010)

La Regione Piemonte non prevede contributi specifici a favore dei disabili per l'acquisto o l'adattamento di veicoli. Esiste solo una nota del 27 agosto del 2002 che l'Assessorato Regionale alla Sanità - Direzione controllo delle attività sanitarie settore assistenza extra ospedaliera - ha inviato alle ASL locali in cui si comunica che la Giunta Regionale ha aumentato la somma destinata al finanziamento dei dispositivi per l'adattamento dei veicoli utilizzati dai disabili in base all'art. 27 della legge 104/92 e quindi sono ammessi al finanziamento (20% della spesa sostenuta) anche le domande di contributo relative ai familiari che adattano il mezzo per il trasporto della persona disabile fiscalmente a carico. Attenzione però: nella nota si dice solo che c'è una maggiore disponibilità di fondi e non esiste nessun riferimento ad una nuova deliberazione di Giunta che preveda l'estensione del diritto al contributo del 20% in base alla legge 104/92 anche per gli adattamenti al trasporto. Non è detto quindi che tale disponibilità sia confermata per gli anni seguenti.

Aventi diritto: persone in situazione di gravità (art. 3, comma 3, legge 104/92)

I nostri approfondimenti:
Piemonte: ancora contributi per gli ausili tecnologici (25 agosto 2010)

Torna all'elenco delle regioni

Torna alla Home dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy