Menu

Tipografia

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI
(aggiornata al giugno 2010)

agevolazioni fiscali logo

AGEVOLAZIONI SPECIFICHE REGIONALI - EMILIA ROMAGNA

Scarica QUI la Guida alle Agevolazioni Fiscali realizzata dalla Regione

MOBILITA'
- L'articolo 9 della Legge regionale 29/97 prevede contributi a favore delle persone disabili per l'acquisto e l'adattamento di autoveicoli privati. Le richieste non possono riguardare interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali per le medesime finalità , fatte salve le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste della legislazione vigente. La richiesta può essere presentata presso il Comune di residenza per spese già effettuate e documentate.
- La Regione Emilia-Romagna ha promosso un servizio gratuito per permettere anche alle persone disabili di usufruire dello sconto sulla benzina previsto dal "fai da te".
- La Regione Emilia-Romagna e i Comuni favoriscono la mobilità e l'utilizzo dei trasporti pubblici locali (Autobus e Ferrovie regionali), mettendo a disposizione delle persone anziane e disabili, abbonamenti annuali agevolati che è possibile acquistare presso le Aziende locali di trasporto presenti nei Comuni della Regione.

ADATTAMENTO DELLA CASA
- Esistono una serie di risorse e di opportunità per rendere la casa più accessibile e migliorare la qualità della vita al proprio domicilio. La Regione Emilia Romagna ha attivato in collaborazione con i Comuni capoluogo di provincia un servizio di informazione e consulenza ai cittadini sui prodotti e gli ausili presenti sul mercato, sui servizi e le opportunità offerte dai diversi soggetti presenti sul territorio per riorganizzare gli spazi interni e rimuovere o superare ostacoli ambientali e barriere architettoniche.
- La Legge Regionale 21 agosto 1997, n. 29 precede contributi del 50% sulla spesa sostenuta per acquistare ausili, attrezzature, arredi personalizzati ed attrezzature informatiche per la casa (art. 10). Per presentare domanda occorre possedere il certificato di handicap grave di cui all'articolo 3 comma 3 della Legge 104/92.

FONDO REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
Con il Fondo Regionale per la non autosufficienza la Regione Emilia-Romagna finanzia una serie di interventi e servizi per rispondere ai bisogni delle persone non autosufficienti (anziani e disabili) e di chi vive accanto a loro e se ne prende cura.
L'articolazione dei servizi e degli interventi presente in ogni territorio comprende:
- Assegno di cura;
- Assistenza domiciliare e servizi accessori (pasti, trasporti, ecc)
- Iniziative per l'emersione, la regolarizzazione e la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari;
- Accoglienza temporanea sollievo;
- Sostegno per le persone fragili, contrasto all'isolamento e alla solitudine;
- Consulenza e sostegno per l'adattamento dell'ambiente domestico.

Infine, la regione concede contributi per l’acquisto di attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio, riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della menomazione non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne

Aventi diritto: persone in situazione di gravità (art. 3, comma 3, legge 104/92)

Normativa di riferimento:

Legge Regionale 21 agosto 1997 n. 29

In nostri approfondimenti:

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI DELL'EMILIA ROMAGNA [22/07/2010]

Torna all'elenco delle regioni

Torna alla Home dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy