Menu

Tipografia

SPECIALE BADANTI 2009
a cura di Ilaria Vacca
img_badanti

DI COSA SI TRATTA?

Si tratta della possibilità di effettuare una DICHIARAZIONE DI EMERSIONE che renda lavoratori dipendenti a tutti gli effetti coloro che attualmente lavorano come assistenti alla persona e collaboratori domestici.

I datori di lavoro italiani potranno mettere in regola colf e badanti che potranno dimostrare di essere occupati presso di loro €˜in nero‑¬ da almeno 3 mesi prima del 30 giugno 2009.

Il condono contributivo e fiscale costerà 500.

La dichiarazione di emersione potrà essere presentata dal 1 al 30 settembre: all’INPS nel caso di lavoratore italiano o allo sportello unico per l’immigrazione per il lavoratore extracomunitario.

Alla regolarizzazione potranno partecipare anche quanti hanno fatto domanda in base al decreto flussi 2007 o 2008 e non hanno ancora il nulla osta all’assunzione. Il lavoratore clandestino dovrà dimostrare di essere entrato in Italia almeno 3 mesi prima dall’entrata in vigore della legge.

Ogni famiglia avrà la possibilità di regolarizzare al massimo una colf e due badanti extracomunitarie.
Per poter regolarizzare una colf sono necessari i seguenti requisiti: dichiarare un reddito di almeno 20 mila euro l’anno (nel caso in cui sia un solo membro della famiglia a percepire un reddito) oppure di almeno 25 mila euro se i percipienti sono più di uno.

Per regolarizzare le badanti non è previsto alcun limite reddituale, ma sarà necessaria la dichiarazione di limitata autosufficienza della persona assistita, che dovrà essere emesso dalla struttura sanitaria pubblica o dal medico di famiglia.

Torna alla HOME dello Speciale

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy