Menu

Tipografia

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI 2009-2010

agevolazioni fiscali logo

AGEVOLAZIONI SPECIFICHE REGIONALI - TRENTINO ALTO ADIGE

Provincia autonoma di Trento

Sono previsti contributi sia per l'acquisto di veicoli ai fini dell'adattamento sia per le spese necessarie all'adattamento di mezzi di locomozione a favore delle persone residenti nella provincia di Trento. Possono richiedere i contributi le persone con disabilità motoria in possesso di patente speciale, le persone con incapacità permanente di deambulare autonomamente e sprovvisti di patente, oppure i familiari conviventi che adattano il mezzo al trasporto. Il contributo può essere concesso anche alle persone con ridotte e impedite capacità motorie permanenti per l'acquisto di un veicolo la cui guida è consentita senza il possesso della patente. Da precisare che, anche in questo caso, il veicolo deve essere adattato in funzione delle limitazioni della persona. Le disposizioni valgono anche per i veicoli di serie già dotati di opportuni servomeccanismi, come ad esempio il cambio automatico, e che non necessitano di ulteriore adattamento. Le domande vanno presentate direttamente alla Provincia autonoma di Trento, su apposito modulo bollato debitamente compilato, allegando tutta la documentazione richiesta.

I criteri per l'assegnazione dei contributi per l'acquisto e l'adattamento dei veicoli adattati alle esigenze delle persone con disabilità motoria fanno riferimento alla valutazione della condizione economica del "nucleo collegato" che corrisponde al nucleo ristretto, integrato con le persone che hanno l'obbligo di mantenimento del destinatario del beneficio. Nell'ambito di tali criteri vengono previsti, in particolare, i limiti massimi di reddito per l'ammissione alle agevolazioni finanziarie. Il contributo per l'acquisto dei veicoli va dal 10% al 40% della spesa riconosciuta ammissibile (13.000 euro). Per le modifiche di adattamento al veicolo viene invece concesso un contributo pari al 100% della spesa. Le persone che hanno beneficiato del contributo possono presentare nuova domanda solo dopo che siano trascorsi sei anni dalla data del provvedimento di concessione del precedente contributo. Sono comunque previste alcune particolari eccezioni.

Destinatari: persone con disabilità permanente di tipo motorio

Normativa di riferimento

Legge Provinciale 7 gennaio 1991, n. 1
Legge Provinciale 10 novembre 2000, n. 14
Delibera 25 maggio 2001, n. 1271
Delibera 24 agosto 2001, n. 2143

Provincia autonoma di Bolzano

La provincia autonoma di Bolzano prevede contributi per l'acquisto e l'adattamento del proprio mezzo di trasporto a persone affette da permanente minorazione agli arti inferiori e/o superiori. Per questi contributi è previsto il possesso della patente o, per veicoli per i quali la patente non è richiesta, una certificazione che attesti l'idoneità psicofisica alla guida degli stessi. Questa certificazione deve essere rilasciata dal servizio di medicina legale dell'Asl competente. Sono ammesse quindi a contributo o rimborso le spese per l'acquisto e per gli adattamenti di motoveicoli ed autoveicoli di proprietà della persona disabile "comprese le macchine agricole o operatrici, prescritti dalla commissione di cui alla Legge Provinciale 19 agosto 1988, n. 37". I contributi vengono erogati anche per l'acquisto di veicoli di serie già dotati di opportuni servomeccanismi e che non necessitano dunque di ulteriori adattamenti (ad esempio il cambio automatico).

In base alla legge provinciale n. 20 del 1983 e successive modificazioni ed integrazioni sono previsti anche dei contributi per l'adattamento del mezzo alle persone che hanno un familiare disabile convivente. Vengono ammesse a rimborso le spese sostenute per gli adattamenti di autoveicoli approvati dagli organi competenti. Da precisare che sono considerati adattamenti anche eventuali servomeccanismi o altre attrezzature già installate di serie.

La richiesta per ottenere i contributi e i rimborsi va presentata al distretto di assistenza economica sociale competente. Il richiedente può beneficiare del contributo una volta ogni sei anni salvo casi eccezionali debitamente motivati ed approvati da uno specifico Comitato tecnico.

L'ammontare del rimborso e la relativa situazione economica sono stabiliti dal regolamento approvato con Delibera di Giunta n.30/2000.

Destinatari: persone con minorazione permanente degli arti inferiori e/o superiori in possesso di potente speciale e ai familiari di disabili conviventi non patentati.

Normativa di riferimento

Legge Provinciale 30 giugno 1983, n. 20
Decreto del Presidente della Giunta Provinciale agosto 2000, n. 30 modificato con Decreto del Presidente della Giunta Provinciale 30 ottobre 2000, n. 38

Torna all'elenco delle regioni

Torna alla Home dello Speciale

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy