Menu

Tipografia

Presentare un'interrogazione alla Commissione Europea per chiedere, nero su bianco, se una specifica Direttiva quadro sulla Disabilità rientri nelle priorità della Commissione stessa; predisporre una Dichiarazione scritta sulla quale raccogliere il 50% più uno delle firme degli europarlamentari, in maniera tale che il documento abbia lo stesso valore di un'approvazione in assemblea plenaria; coinvolgere i rappresentanti europei membri dell'Intergruppo Disabilità per far approvare una apposita risoluzione.

E' questo il programma dell'europarlamentare Iles Braghetto, componente della Commissione occupazione e affari sociali, affinché venga accolta la proposta di Direttiva sulla Disabilità preparata dal Forum Europeo della Disabilità , l'Organizzazione europea che rappresenta gli interessi di 50 milioni di cittadini europei disabili.

Lo ha reso noto lo stesso Braghetto incontrando nei giorni scorsi a Bruxelles il presidente del Forum Yannis Vardakastanis e il presidente del Consiglio italiano dei disabili per i Rapporti con l'Unione Europea Daniele Tommaso, in visita al Parlamento Europeo con una delegazione in occasione del decimo anniversario della fondazione del Forum. Una celebrazione che ha visto la consegna di un milione di firme a favore di una legislazione europea completa e onnicomprensiva che combatta la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità .

"Del milione di firme raccolte - ha osservato Braghetto - ben 312mila arrivano dall'Italia. Tra i 27 Paesi in cui si è svolta la campagna siamo di gran lunga al primo posto, a conferma della sensibilità e dell'attenzione della nostra gente nei confronti di una questione di grandissima importanza sociale e civile. Una sensibilità nei confronti delle persone disabili che, fra l'altro, ha sempre contraddistinto noi veneti, noi padovani. Non a caso, infatti, l'Oms ha scelto proprio la nostra regione come area-pilota in cui avviare nei prossimi giorni un progetto per valorizzare le persone disabili".

"Rappresentare questa realtà - ha quindi spiegato il deputato - per me non è solo motivo di orgoglio, ma anche, e soprattutto, di impegno. Per questo ho deciso di farmi promotore da subito di una battaglia affinché la Comunità adotti al più presto una direttiva quadro che sia il più conforme possibile alla proposta del Forum Europeo sulla Disabilità . E, tempi europei permettendo, mi auguro di poter già presentare i primi risultati al Forum contro la discriminazione al quale sono stato invitato a partecipare il 21 novembre prossimo a Roma".

INFO:

Il sito ufficiale di Iles Braghetto e una sua presentazione su Wikipedia
Rue Wiertz 60, B-1047 Bruxelles - ASP 9E209 Bruxelles - Tel. +32.2.2847489 - Fax +32.2.2849489 - ibraghetto@europarl.eu.int

Via P. Canal,23 35137 Padova - Tel. +39 049 8726069 - Fax +39 049 8720941 - Segreteria: segreteria@braghettoiles.it

Il sito del forum europeo sulla disabilità


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy