Menu

Tipografia


In questi giorni continuano le discussioni della Commissione Bilancio alla Camera, dove si stanno esaminando gli emendamenti alla Legge di Bilancio 2017

Erano stati annunciati, e ora sono arrivati. Si tratta dei 5 milioni “promessi” a dicembre 2015 nella legge di Stabilità, per dare corpo al Fondo dedicato alla cura delle persone con autismo.

IL FONDO PER LA CURA DI SOGGETTI AUTISTICI – Il "Fondo per la cura dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico" era stato istituito grazie a un emendamento alla legge di stabilità dello scorso anno, su iniziativa dei deputati Cinque Stelle (a prima firma di Silvia Giordano). Si trattava di cinque milioni che, annualmente, devono essere deputati al fondo, ma che non erano ancora mai stati sbloccati. Ora, i 5 milioni del 2016 si aggiungeranno a quelli del 2017, diventando così 10 milioni.
La notizia la danno proprio i  deputati pentastellati della commissione Affari sociali della Camera, che nei giorni scorsi hanno visto approvare il loro emendamento alla Legge di Bilancio, a prima firma della stessa Giordano, con cui chiedevano la conferma dello stanziamento.
Così i Cinque Stelle: “Lo scorso anno grazie a un nostro emendamento alla Legge di Stabilità furono stati stanziati 5 milioni destinati al Fondo per la cura dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. Quei soldi però non erano stati mai sbloccati. La conseguenza di questo ritardo è che, se in legge di Bilancio non fosse stato confermato quello specifico stanziamento, i fondi sarebbero andati persi. Fortunatamente il buonsenso ha prevalso ed è stato approvato il nostro emendamento, a prima firma Silvia Giordano, con il quale chiedevamo proprio la conferma di quello stanziamento, aggiungendo i tanto attesi 5 milioni alla somma già prevista per il 2017 che così sale a 10 milioni. Auspichiamo che il prossimo anno i fondi vengano sbloccati rapidamente e che, dunque, stavolta possano usufruirne i cittadini affetti da questi disturbi e le famiglie che sono al loro fianco”.

RISORSE PER SOSTEGNO E ALZHEIMER  – Tra gli altri emendamenti alla Legge di Bilancio discussi ed approvati dalla Commissione Bilancio della Camera, l’incremento degli assegni familiari a nuclei nei quali ci siano almeno quattro figli, e l’aumento da 70 milioni (stessa cifra dello scorso anno) a 75 milioni per i servizi di assistenza scolastica a studenti con disabilità.
Sul piano più strettamente delle politiche sanitarie, rispetto ai farmaci innovativi e oncologici innovativi (per i quali la manovra istituisce due fondi da 500 milioni annui ciascuno), è prevista una modifica all'iter per esser classificati come tali: la determinazione di innovatività non potrà essere adottata senza il parere della Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aaifa). Sempre in tema di farmaci, viene istituito un fondo da 300 milioni di euro annui per l'Alzheimer. Mentre alcuni cambiamenti riguardano l'articolo sulle procedure pubbliche di acquisto dei farmaci, tra cui il fatto che avranno come base d'asta il prezzo medio di mercato dei farmaci generici biosimilari e non il prezzo massimo di cessione al Ssn del farmaco biologico di riferimento.

In disabili.com:
Proposta di Legge sull’autismo
 

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy