Menu

Tipografia


I criteri valutativi in ambito medico legale hanno l'obiettivo di standardizzare e velocizzare il riconoscimento dei supporti assistenziali spettanti alle persone che sono colpite da Sclerosi Laterale Amiotrofica, a seconda delle sue fasi degenerative

L’ INPS ha pubblicato le nuove linee guida per la valutazione della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) per poter garantire l’omogeneità di giudizio medico-legale sull’intero territorio nazionale e accelerare l’iter valutativo, così da poter assicurare la tempestività dei supporti assistenziali ai quali la patologia dà diritto, come il riconoscimento dell’invalidità civile, dell’accompagnamento o della Legge 104, a seconda della situazione del malato.
Ricordiamo che le persone colpite da SLA, che purtroppo dal momento della diagnosi hanno una prospettiva di vita media inferiore ai 2 anni, hanno diritto a godere dei benefici delle leggi 118/71 e 104/92, nonché a diversi aiuti sociali previsti per le non autosufficienze gravissime, attraverso accertamenti dello stato di invalidità civile.

RACCOMANDAZIONI TECNICO SCIENTIFICHE
Le linee guida INPS contengono delle raccomandazioni tecnico scientifiche utili alla valutazione medico legale in ambito assistenziale, che è necessaria per il riconoscimento di un supporto alle persone colpie da SLA, una patologia invalidante che già nella sua fase iniziale comporta sintomi insidiosi quali stanchezza, ridotta tolleranza allo sforzo fisico, fascicolazioni, crampi, debolezza e atrofia muscolare in alcuni muscoli.

I CRITERI VALUTATIVI
Nel documento le linee guida supportano nella valutazione medico legale del soggetto, prevedendo una classificazione dei diversi criteri diagnostici corrispondenti alle fasi degenerative della patologia.

I criteri valutativi contenuti nel documento consentiranno di accelerare l’iter del riconoscimento dei vari diritti e supporti previsti, a partire dal diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie. A fronte di un deficit psicomotorio, si potrà ottenere l’aiuto permanente di un accompagnatore comporterà il riconoscimento della indennità di accompagnamento, così come il ricorso a ventilazione meccanica invasiva identifica la necessità di assistenza continua del paziente, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.

RACCOMANDAZIONI DI RAPIDA CONVOCAZIONE
Per garantire un iter accelerato di valutazione delle persone con SLA, nel testo viene inoltre raccomandata la piena applicazione di quanto previsto al punto 3.1 della Circolare INPS 131/2009 - indicazione di eventuali patologie gravi previste nell'allegato al DM 2.8.2007 (al fine di contenere i tempi di convocazione entro 15 giorni)- laddove il certificato medico introduttivo alla domanda riporti la diagnosi di SLA.

ESONERO DA VISITE DI REVISIONE
Le linee guida ricordano, inoltre, che tra l’elenco di patologie per le quali sono esclusi accertamenti di controllo e di revisione in ambito assistenziale è stata inserita la “malattia del motoneurone”.
(L’inserimento della SLA al punto 8 del DM 2 agosto 2007 è stato previsto dal Decreto del 14 aprile 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ndr).

SINTESI DELLE VALUTAZIONI E DELLE PRESTAZIONI RICONOSCIUTE
In sintesi, le proposte valutative per il riconoscimento delle prestazioni, a seconda dello stato della persona colpita da SLA

tabelle valutative per riconoscimento medico legale prestazioni per sla
Per approfondire:

Linee guida valutative Sclerosi Laterale Amiotrofica

Su questo argomento leggi anche:

SLA. In America ora il tofersen è farmaco

Malattie neuromuscolari: i 15 anni dei centri di eccellenza italiani dove si curano SLA, SMA e distrofie

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy