Menu

Tipografia

Quando si può portare in detrazione del 19% il materasso antidecubito come spesa sanitaria? Serve la Legge 104? Serve prescrizione medica?

La detrazione del 19% della spesa per acquisto di materassi antidecubito rientra tra le agevolazioni fiscali alle quali possono accedere le persone con disabilità e, in generale, i contribuenti italiani. Insieme agli altri dispositivi medici detraibili per il 19% si può portare in detrazione la spesa per l’acquisto di un materasso antidecubito (usato o meno su letti motorizzati) quando questo sia riconosciuto come dispositivo medico.

ELENCO DEI DISPOSITIVI MEDICI
Al fine di aiutare l’utente a capire quali prodotti sono considerati e classificati come Dispositivi Medici, Ministero della Salute ha pubblicato un elenco, non esaustivo, dei Dispositivi Medici e medico diagnostici in vitro più comuni. L’elenco si riferisce alla definizione di Dispositivo Medico contenuta negli artt. 1, comma 2, dei tre DL di settore n. 507 del 1992, n. 46 del 1997, n. 332 del 2000 e successive modifiche e integrazioni, ed è allegato alla Circolare n. 20 del 2011 della Agenzia delle Entrate. Si può quindi consultare la banca dati dispositivi medici per verificare la presenza del prodotto nella banca dati del Ministero. 

CARATTERISTICHE DEGLI AUSILI ANTIDECUBITO
Il Dpcm 12 gennaio 2017 (con il nuovo nomenclatore dell’assistenza protesica riportato nell’allegato 5, sul sito del Ministero della salute), elenca tra gli ausili antidecubito i cuscini, i materassi e le traverse antidecubito. In particolare, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il documento specifica che si tratta di “ausili che distribuiscono in modo ottimale le pressioni di appoggio dei segmenti corporei, al fine di limitare le forze di compressione (con conseguente occlusione capillare prolungata), lo stiramento e l’attrito sulla pelle che espongono le persone con mobilità ridotta all'aumento del rischio di lesioni da decubito”.

LA DETRAZIONE FISCALE DEL MATERASSO DA DECUBITO
Sulle modalità per poter usufruire della detrazione fiscale e la necessaria documentazione da esibire, ricorda l’Agenzia delle entrate che è necessaria una prescrizione medica. Tuttavia l’Agenzia ritiene sufficiente, in alternativa alla prescrizione del medico, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, da esibire su richiesta dell’ufficio, con la quale si attesti la necessità per la quale è stato acquistato l’ausilio (risoluzione n. 11/2007). 
La sottoscrizione della dichiarazione può non essere autenticata se accompagnata da copia del documento di identità.

RICAPITOLANDO

I materassi antidecubito con le caratteristiche tipologiche previste dal D.M. n. 332 del 27 agosto 1999, possono essere portati in detrazione come spese sanitarie.
Il contribuente deve essere in possesso della prescrizione del medico; in alternativa, su richiesta degli uffici, può rendere una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante la necessita' per la quale e' stato acquistato il materasso antidecubito.

Per approfondire:

Circolare n.20 del 2011 Agenzia delle Entrate

Elenco dei dispositivi medici
 
Potrebbe interessarti anche:

Detrazioni fiscali e agevolazioni all’acquisto di poltrone motorizzate per persone disabili

Stop contanti. Come fare i pagamenti delle spese sanitarie per conservare il diritto alla detrazione con le nuove regole


Redazione

Sfondo vettore creata da macrovector - it.freepik.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy