Menu

Tipografia
due maniL'invito dell'Associazione Coscioni a monitorare l'effettiva efficienza del servizio e segnalare ogni disfunzione

Una nuova vittoria nella lotta per l'accessibilità ai mezzi di comunicazione televisivi per l'associazione Luca Coscioni, il deputato radicale Marco Beltrandi è infatti riuscito ad inserire e far approvare, nel Regolamento che disciplina gli obblighi della Rai durante le competizioni elettorali, delle disposizioni specifiche per i non udenti.
L'articolo 11 prevede infatti che:
1. Nel periodo successivo alla presentazione delle liste la RAI cura la pubblicazione di pagine Televideo l'illustrazione dei programmi delle liste e delle loro principali iniziative nel corso della campagna elettorale.
2. I messaggi autogestiti di cui all'art 5 possono essere organizzati, su richiesta della forza politica interessata, con modalità che ne consentono la comprensione anche da parte di non udenti.
3. Le conferenze stampa di cui all'art 10 sono trasmesse sottotitolate e tradotte nella lingua dei segni."

L'Associazione da anni si batte perché tutte le trasmissioni di approfondimento politico siano sottotitolate in simultanea affinché il cittadino non udente possa esercitare appieno il suo diritto ad informare.
Per dar forza alla propria battaglia la Luca Coscioni chiede l'aiuto di tutti. Ciascuno è invitato a monitorare l'effettiva attuazione del regolamento e la qualità dei servizi che verranno realizzati in modo che non restino l'ennesima lettera morta. E non solo, l'appello è anche quello di controllare la quantità e la qualità dei sottotitoli della intera programmazione della Rai. Ogni segnalazione ricevuta sarà utilizzata per sollecitare l'azienda a migliorare ed incrementare il servizio e, ove necessario, potrà essere finalizzata ad azioni di denuncia del mancato rispetto degli obblighi previsti dal contratto di servizio Stato - Rai che proprio in queste settimane dovrà essere rinnovato.


INFO:

info@lucacoscioni


IN DISABILI.COM:

A GUBBIO MESSA SOTTOTITOLATA PER NON UDENTI


A UDINE UNO SPORTELLO INPS PER I CITTADINI SORDI


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy