Menu

Tipografia

Tra le novità, il fondo per l’accessibilità turistica e quello per gli assistenti all’autonomia e comunicazione degli alunni e studenti con disabilità a scuola

La Legge di Bilancio 2022 ha previsto alcune misure specifiche anche per persone con disabilità. In questo articolo vediamo i Fondi stanziati ad hoc, sia nuovi che rifinanziati e già esistenti.

FONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE: viene integrato fino a 100milioni di euro per l’anno 2022, 200 milioni di euro per l’anno 2023, 250 milioni di euro per l’anno 2024, 300 milioni di euro a decorrere dall’anno 2025.

FONDO PER L’ACCESSIBILITA’ TURISTICA: per favorire l’accessibilità turistica delle persone con disabilità, e quindi sostenere lo sviluppo di attività turistiche che rispondano a questo tipo di turistmo è stato istituito un nuovo fondo che conta su 6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024.

FONDO PER LE POLITICHE IN FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA DISABILITA’: si tratta della nuova dicitura del precedente Fondo per la disabilità e non autosufficienza. Il  Fondo è stato incrementato di 50 milioni di euro annui a partire dal 2022 fino al 2026, per dare attuazione agli interventi legislativi che riordineranno le politiche di sostegno alla disabilità.

FONDO PER L’ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E COMUNICAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’: è il nuovo Fondo che servirà a potenziare i servizi per gli alunni con disabilità che necessitano di assistenza all’autonomia e comunicazione nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. La dotazione è di 100milioni idi euro all’anno a partire dal 2022, ripartiti tra enti territoriali (70%) e Comuni (30%).

FONDO PER SOGGETTI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: la finalità di questo fondo, che è incrementato di 50 milioni di euro per il 2022 e il 2023, è quella di favorire iniziative e progetti di carattere socio-assistenziale e abilitativo a favore di persone con disturbi dello spettro autistico.

FONDO PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’: finanziato per 50 milioni di euro per il 2022 e 2023.

Potrebbe interessarti anche:

Come richiedere l’assistente alla autonomia e comunicazione

Redazione

 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->