Menu

Tipografia
morti bianchePerché? Per non parlare più di morti bianche

Non sono impazzito e non ho nemmeno ho bevuto. Vorrei solo che questo, a fine anno, fosse un articolo inutile. Perche? Perché sto per parlare di un argomento che sfortunatamente è sempre d'attualità . Lo è stato l'anno scorso e - disgraziatamente - anche in questa primissima parte del 2009.

Vorrei proprio che i prossimi mesi non ci portassero altri morti sul lavoro, e nemmeno incidenti gravissimi che hanno come conseguenza disabilità permanenti.

Un argomento 'leggero leggero' che abbiamo scelto di proposito, perché nel nostro Paese la tragedia delle morti e degli incidenti sul luogo di lavoro, è - con gli incidenti stradali - una delle prime causa di morte. E' una guerra di fatto per il numero di 'caduti', ed è una guerra quotidiana.
Basta girare tra i cantieri per notare come sistematicamente anche le più elementari regole di protezione siano disattese.

E' ora che si pensi seriamente a legiferare, è tempo che non si parli di prevenzione e di maggiori di controllo solo a ridosso delle avvenute tragedie. Controlli sul rispetto delle regole e delle norme di sicurezza, verifiche sulla regolarità delle assunzioni, assunzione di un maggior numero di persone addette ai controlli, che attualmente sono talmente risicati da rendere 'conveniente', per molti imprenditori, le assunzioni in nero.

Serve tenere alta l'attenzione, per questo abbiamo voluto parlarne senza aspettare necessariamente che ci fosse un altro operaio morto mentre lavorava. Ma sappiamo che ogni giorno, purtroppo, è buono per aggiornare la scia di sangue che sembra non poter finire mai.

INFO:
Il sito dell'ANMIL
Sede nazionale - Via Adolfo Ravà 124 - 00142 Roma - Centralino: 06.541961

Numeri Verdi:
800.864173 Consulenza infortunistica
E' un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
800.275050 Sostegno psicologico
E' un servizio cui rispondono psicoterapeuti, attivo cinque giorni la settimana

PER APPROFONDIRE:

Il sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Un blog sulla sicurezza sul lavoro

Il sito Diario-Prevenzione


NE ABBIAMO PARLATO IN DISABILI.COM:

INCIDENTI SUL LAVORO: UNA GIORNATA PER NON DIMENTICARE

"CONTRO LE MORTI BIANCHE E' NECESSARIO L'IMPEGNO DI TUTTI"

UNA CANZONE-DONO CONTRO LE MORTI BINCHE


[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy