Menu

Tipografia

modificato il disegno di legge sul testamento biologico dalla commissione affari sociali della cameraL'interruzione è però prevista solo in casi eccezionali

Il disegno di legge sul testamento biologico è stato modificato dalla Commissione Affari Sociali della Camera, che ha ammesso la sospensione della nutrizione artificiale.
L’ammissione si riferisce però a casi eccezionali, nei quali €˜alimentazione e idratazione non risultino più efficaci nel fornire al paziente i fattori nutrizionali necessari alle funzioni fisiologiche essenziali del corpo''.
Questa modifica è frutto dell’emendamento proposto da Domenico di Virgilio al comma 5 dell’articolo 3, che è stato approvato a maggioranza.
La Legge sarà estesa, oltre che ai pazienti in stato vegetativo, anche ai malati terminali che abbiano manifestato questa volontà nelle dichiarazioni anticipate di trattamento.
L’emendamento è comunque formulato in maniera tale che la posizione istituzionale preveda il mantenimento in vita del paziente, tramite appunto alimentazione e idratazione.
Può essere considerato un passo verso l’autodeterminazione, anche se il Partito Democratico ha dichiarato di aver votato €˜con rammarico‑¬ contro l’emendamento, ritenendolo peggiore di quello precedentemente proposto. Secondo la capogruppo Livia Turco infatti l’emendamento si limita a ribadire un diritto basilare, non introducendo alcuna vera novità .

Per info:
http://nuovo.camera.it/1

In Disabili.com:
RAVASIN SI APPELLA AL DIRITTO ALL'AUTODETERMINAZIONE, ED E' PRONTO ALL'EUTANASIA ALL'ESTERO


CURE PALLIATIVE: NON PERDIAMO ALTRO TEMPO


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy