Menu

Tipografia
logo del portale del centro diritti umani dell'università    di padovaRealizzato da Consiglio Nazionale sulla Disabilità , Centro Diritti Umani dell'Università di Padova e Disabled Peoples' International

Finalmente online il frutto del progetto europeo MURINET, nato dalla collaborazione tra il CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità ), il DPI (Disabled Peoples' International) e il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova. È stato raccolto all'interno del portale unipd-centrodirittiumani.it, nella sezione Diritti umani di persone con disabilità , l'archivio di documentazione denominato Human Rights of Persons with Disabilities ("Diritti Umani di persone con disabilità "). Un database che propone documenti e pubblicazioni prodotti da organismi europei e internazionali e da organizzazioni nongovernative, per la promozione di una società inclusiva delle persone con disabilità .
 
Il database è organizzato attraverso una lista di argomenti riferita per lo più alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità : accessibilità , crescita della consapevolezza, bambini, donne, educazione, lavoro, eguaglianza e non-discriminazione, libertà dalla tortura, trattamento crudele/inumano/degradante e sfruttamento, violenza e abusi, abilitazione e riabilitazione, salute, vita indipendente e inclusione nella comunità , libertà e sicurezza, partecipazione, situazioni di rischio ed emergenze umanitarie, statistiche e raccolta di dati.

Sebbene la maggior parte del materiale del database (attualmente quasi centocinquanta documenti) sia disponibile solamente in lingua inglese, vi è la possibilità di scegliere la lingua dei testi ricercati (inglese, italiano, francese, spagnolo e altre).
Sono presenti anche una serie di parole chiave di ricerca, quali ad esempio advocacy (tutela legale), barriere, riabilitazione basata sulla comunità (CBR), discriminazione, empowerment , ambiente, etica, genere, inclusione, diritto e legislazione, mainstreaming, Organizzazioni Non Governative (ONG), ricerca e molte altre, che dovrebbero aiutare l'utente a navigare nella banca-dati e a trovare facilmente ciò di cui ha bisogno.

Uno degli scopi principali del progetto e del database è quello di fornire uno strumento di accesso a materiali scaricabili da ogni utente, quali raccomandazioni e documenti sulle politiche prodotti da organismi europei e internazionali, tra cui il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, l'Unione Europea o l'Agenzia europea per lo Sviluppo dell'Istruzione degli Alunni Disabili. Vi sono anche pubblicazioni di organizzazioni di persone con disabilità , raramente accomunate ai documenti ufficiali, come quelle dell'European Disability Forum (EDF), di DPI, di Leonard Cheshire Disability o di Inclusion International.

Il database è accessibile direttamente dal portale del Centro dei Diritti Umani dell'Università di Padova a questo LINK


INFO:
http://unipd-centrodirittiumani.it


IN DISABILI.COM:

Speciale I DIRITTI DEI CITTADINI CON DISABILITA'

JUSABILI, IL PORTALE DEI DIRITTI DEI DISABILI


Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy