t>

Menù

auto noleggi adattamenti veicoli trasporto disabili
sponde letto per disabili
casa accessibilie
ascensori per disabili

Typografia

Tra le novità, l’istituzione del Ministero per la Famiglia e disabilità

Dopo settimane di incontri e trattative e colpi di scena, nella serata di ieri è stato dato il via libera al nuovo governo politico di Lega e MoVimento 5 stelle. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha quindi conferito l’incarico a Giuseppe Conte. I leader dei due partiti di maggioranza, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, saranno vicepremier e reggeranno due dicasteri: Salvini al Ministero dell'Interno e Di Maio a quello del Lavoro e Sviluppo economico.

I NUOVI MINISTRI - Il neo Premieri Conte ha presentato la squadra dei ministri: alle 16.00 di oggi il giuramento, atto ufficiale col quale si forma ufficialmente il Governo italiano.
Questi i Ministri del nuovo governo Conte:
- Lavoro, Politiche Sociali, Sviluppo Economico e vicepremier: Luigi Di Maio
- Interno e vicepremier: Matteo Salvini
- Rapporti con il Parlamento e  Democrazia diretta: Riccardo Fraccaro
- Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno
- Affari regionali e Autonomie: Erika Stefani
- Sud: Barbara Lezzi
- Famiglia e Disabilità: Lorenzo Fontana
- Affari Esteri e Cooperazione internazionale: Enzo Moavero Milanesi
- Difesa: Elisabetta Trenta
- Economia e Finanze: Giovanni Tria
- Affari europei: Paolo Savona
- Giustizia: Alfonso Bonafede
- Ambiente: Sergio Costa
- Infrastrutture e Trasporti: Danilo Toninelli
- Politiche Agricole: Gian Marco Centinaio
- Istruzione, Università e Ricerca: Marco Bussetti
 - Beni Culturali e Turismo: Alberto Bonisoli
- Salute: Giulia Grillo
- Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti 
 
IL MINISTRO DELLA SALUTE – Al Ministero della Salute va Giulia Grillo, 43 enne medico legale, è specializzata in bioetica e in valutazioni del danno alla persona, esercita in libera professione.  Nella 17ma legislatura ha proposto e fatto approvare 3 mozioni su governance farmaceutica, sblocco turn-over del personale sanitario, revisione della disciplina sull'intramoenia e governo delle liste d'attesa. Tra le sue battaglie quella per il 'giusto' prezzo dei farmaci innovativi.
Il neoministro si dichiara  favorevole ai vaccini, ma contraria all’obbligo vaccinale.

IL MINISTRO DELLA DISABILITA’ E FAMIGLIA – Una delle novità del nuovo Governo è l’istituzione di un nuovo dicastero: quello dedicato alla disabilità. Reggente, sarà Lorenzo Fontana, 38 anni, vicesindaco di Verona, vicesegretario della Lega e vicepresidente della Camera dei Deputati, cattolico, contrario all'aborto, si legge su Vita.it, dove si riportano anche alcuni pensieri del neo ministro sulla questione demografica. E sulla legge 194, Vita.it riporta le parole di Fontana: «il grado di civiltà di una società si valuta proprio dalla capacità di difendere gli indifesi. Ciascuno di noi, prima o poi, può risultare non abbastanza utile o interessante per un mondo consumistico, che non ha a cuore l’uomo, la donna, la vita. E diciamolo a voce alta: avere bambini è bello! Sono una ricchezza, non solo un costo o un limite alla tua libertà!». Su Il Post, si legge che sia contro il diritto delle donne all’autodeterminazione (a fine maggio ha partecipato alla Marcia per la Vita di Roma in cui si spiegava che «l’aborto è la prima causa di femminicidio nel mondo»), è contro l’eutanasia (è stato molto attivo sul caso di Alfie Evans: «Se non si rispetta la vita dal concepimento alla fine naturale, si arriva ad aberrazioni»), contro le adozioni da parte di coppie omosessuali e contro la cosiddetta ideologia del gender (che non esiste e che è semmai il tentativo di superamento degli stereotipi di genere)".

Lorenzo Fontana, ricordiamo, sarà il reggente del dicastero che dovrà mettere in atto le misure per la disabilità proposte e promosse da M5S e Lega, contenute nel punto 16 del “Contratto di Governo” : auguriamo a lui e a tutti i nuovi ministri buon lavoro.

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

carrozzina mare per i disabili
PEUGEOT PARTNER TEPEE CON FLEXI RAMP
carrozzina elettrica
sollevaotre a binario

Montascale Handicare