Menu

Tipografia
testamentoAlimentazione e idratazione non saranno oggetto di dichiarazioni anticipate

L'iter legislativo del testamento biologico riparte dalla Camera dei Deputati. Le "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento" rappresentano la sintesi di una serie di disegni di legge in materia, che sono arrivati alla seconda lettura in attesa di una definitiva approvazione.

Il testo discusso in questi giorni si differenzia da quello precedente (approvato dal Senato il 26 marzo 2009) per quanto riguarda i temi dell'alimentazione e dell'idratazione artificiali, punto cruciale dell'argomento.

Alimentazione e idratazione non potranno essere oggetto di dichiarazioni anticipate, essendo considerate forme di sostegno vitale e non terapie.

Il ddl prevede che entrambe possano essere sospese solo se dovessero risultare non più efficaci nel fornire al paziente i fattori nutrizionali necessari o addirittura dovessero danneggiarlo. Questo sarà valido sia per i pazienti in stato vegetativo, sia per chi si trovasse "nell'incapacità permanente di comprendere le informazioni circa il trattamento sanitario e le sue conseguenze".



PER APPROFONDIRE:

Testo e documentazione del DDL approvato al Senato nel 2009



IN DISABILI.COM:

DOPO IL VIDEO, LA RISPOSTA DI NAPOLITANO A RAVASIN




Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy