Menu

Tipografia

Nella giornata di ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto con misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette e con interventi in favore del settore sanitario per un ammontare complessivo di risorse pari a 4,9 miliardi di euro

Per quanto riguarda il caro energia, le misure a sostegno delle imprese e dei cittadini (vedi agevolazioni tariffe energetiche per clienti domestici economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute) sono state ridisegnate su base trimestrale tenendo conto sia dell’andamento dei prezzi dell’energia, sia dell'obiettivo di favorire il risparmio energetico.

IVA AL 5% PER IL GAS
Per il gas è confermata nel prossimo trimestre (1 aprile - 30 giugno 2023) la riduzione dell’Iva al 5% (anziché AL 10%) e l’azzeramento degli oneri di sistema. Prorogata anche l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso il contributo introdotto a favore dei consumatori fino a 5.000 metri cubi è confermato solo per il mese di aprile e sarà in misura ridotta (pari al 35% del valore applicato nel trimestre precedente).

BONUS SOCIALE
Viene prorogato fino al 30 giugno il bonus sociale, lo sconto sulle bollette di luce e gas per le famiglie con Isee fino a 15mila euro.

CONTRIBUTO PER SPESE RISCALDAMENTO
La novità introdotta con il decreto riguarda il nuovo incentivo al risparmio energetico per tutti i cittadini, senza limiti di reddito, che a partire dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023 avranno un contributo a compensazione delle spese di riscaldamento, i cui criteri per l'assegnazione verranno definiti con decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Inoltre, l'Arera determinerà le modalità applicative e la misura del contributo che verrà erogato, in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche.

Potrebbe interessarti anche:

Tariffe agevolate telefonia per persone con disabilità: proroga fino al 2024

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy