Menu

Tipografia

i simboli della sicurezza sul lavoroSensibilizzare i ragazzi in età scolare per prevenire gli incidenti sul lavoro


Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’ANMIL (Associazione nazionale fra Mutilati ed Invalidi del Lavoro) hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per promuovere il collegamento tra scuola e mondo del lavoro. Il protocollo deve servire in particolare per favorire la diffusione della cultura della prevenzione, dell’educazione alla tutela della salute negli ambienti di vita, studio e lavoro e per potenziare la ricerca finalizzata al miglioramento della qualità dei processi produttivi e organizzativi in stretto collegamento con le azioni in materia di sicurezza e salute negli ambienti di vita e di lavoro.

Per la realizzazione degli obiettivi indicati nel protocollo e per consentire la pianificazione strategica degli interventi è costituito un Comitato Tecnico-Scientifico paritetico, composto da due rappresentanti per ciascun ente firmatario.
In base al Protocollo l’ANMIL si impegna a organizzare incontri, dibattiti e seminari sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione sul lavoroconivolgendo studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si impegna inoltre a collaborare con il MIUR e il Ministero del Lavoro per concordare iniziative da proporre alle scuole, che potrenno aprteciparvi in base a progetti educativi e didattici autonomamente liberati.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si impegna a sostenere e difforndere le suddette attività durante il prossimo triennio, promuovendo e pubblicizzando nelle scuole le attività dell’ ANMIL.
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali si impegna a collaborare ai programmi di intervento nelle scule dei propri esperti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, alla predisposizione di materiali didattici, al coinvolgimento di aziende, laboratori specializzati e realtà artigianali per simulare nelle scuole buoni comportamenti sul lavoro. Si impegna inoltre a supportare anche con finanziamenti ad hoc e particini le attività previste dal protocollo.

L’ANIMIL si occupa di sensibilizzare i ragazzi in età scolare riguardo le tematiche di sicurezza sul lavoro da almeno vent’anni. Nell’ultimo trienno sono stati oltre 110.000 gli studenti che hanno incontrato e conosciuto i volontari ANMIL grazie ad incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, promossi grazie alla sensibilità e alla collaborazione delle istituzioni scolastiche.

Il protocollo d’intesa sottoscritto insieme ai Ministri Gelmini e Sacconi, formale riconoscimento del ruolo che l’Associazione ha svolto in questi anni, rappresenta per l’AMNIL un momento di enorme responsabilità e di stimolo per un impegno ancora più forte verso l’obiettivo di garantire il più alto livello possibile di prevenzione degli inforyuni e delle malattie professionali.

Alla presentazione del protocollo avvenuta il 31 luglio 2009 a Palazzo Chigi il Presidente dell’ANMIL Franco Bettoni ha dichiarato
€˜Non sarei sincerose non manifestassi tutta l’emozione mia personale e della Associazione che rappresento nel partecipare ad una conferenza stampa di così illustri esponenti del Governo, fra i più vicini ai nostri temi, subito dopo un Consiglio dei Ministri che ha approvato importanti norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.‑¬


Per INFO:

ANMIL onlus
Via Adolfo Ravà , 124
00142 Roma
Tel. 06 54196205
comunicazione@anmil.it
www.anmil.it

IN DISABILI.COM:

DICIAMO €˜NO!‑¬ AGLI INCIDENTI SUL LAVORO

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy