Menu

Tipografia

pb_art_11È nata la prima banca dati per i lavoratori disabili, presso il Centro di Formazione Professionale del Comune di Roma.

E’ accessibile a Roma un sistema informatico che permette di rilevare e aggiornare periodicamente il percorso formativo delle persone con disabilità che effettuano un training di preparazione o aggiornamento professionale, consentendo agli operatori di seguire il PFI - Piano Formativo Individualizzato - del disabile non solo durante il periodo di formazione, ma anche dopo il conseguimento del diploma.

I PFI, come previsto dalla legge 104/92, saranno aggiornati continuamente e controllati ogni trimestre. I dati inseriti nella banca sono protetti dal diritto alla privacy: per visionarli, dunque, è necessaria una chiave d'accesso che sarà consegnata solo agli operatori autorizzati. Su richiesta, tutti i centri di formazione dove si svolgono corsi per disabili potranno collegarsi alla banca dati, il cui scopo è anche ottenere un avviamento al lavoro più veloce e rispondente alle capacità individuali.

"La banca dati per i disabili, la prima in Italia, è un fiore all'occhiello dell'Amministrazione Comunale ed è uno strumento valido a risolvere le problematiche legate alle pari opportunità nel mondo del lavoro". Lo ha dichiarato l'assessore al lavoro Bordoni.
"Le persone disabili", prosegue Bordoni, "possono usufruire di un servizio personalizzato di orientamento e inserimento nel mondo professionale, con una forte riduzione dei rischi di dispersione delle competenze". Si ottiene così un "percorso formativo cucito su misura", tale da soddisfare gli speciali bisogni degli allievi e le esigenze, per aziende ed enti, di avere personale qualificato.


PER SAPERNE DI PIU’:

COMUNE DI ROMA

ROMA LAVORO

IN DISABILI.COM:

LAVORO DISABILI - SPECIALE

[ Paola Bj ]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy