Menu

Tipografia

Carrozzine, deambulatori, tutori, e altri ausiliAlla ASL TO2 di Torino è stata attivata la procedura telematica di autorizzazione di assistenza protesica ed integrativa, con snellimento dei tempi per gli utenti


Snellire e sburocratizzare i processi che riguardano l’accesso alle prestazioni mediche  e assistenziali è un obiettivo raggiungibile? In questa nostra Italia verrebbe da pensare di no, ma a volte qualche positivo segnale in questo senso si riscontra. E’ il caso della nuova procedura on line di autorizzazione di assistenza protesica ed integrativa erogata dal SSN, che è entrata in vigore nella  ASL TO2 di Torino.

Con il nuovo sistema, avviato gradualmente dal 19 dicembre scorso e ora a regime nell’intera ASL TO 2, gli utenti che vogliono fare richiesta di ausili (protesi, calzature, tutori, carrozzine ecc), possono farlo direttamente al negozio o farmacia che provvede ad inviare in modo telematico la richiesta e la documentazione agli uffici distrettuali della ASL TO2. Verificata la documentazione, la ASL TO2 invia telematicamente l'autorizzazione direttamente al negozio o farmacia prescelta dal cittadino, che in questo modo non avrà più bisogno di recarsi agli sportelli della ASL.


Tale canale potrà essere particolarmente gradito a coloro che ogni mese devono richiedere l'autorizzazione per ausili come pannoloni, cateteri, materiale per stomia ecc.: infatti anche  per queste autorizzazioni il cittadino può recarsi direttamente al  negozio/farmacia prescelto. Le autorizzazioni telematiche possono essere usate per richiedere: materiale di medicazione, materiale per l'incontinenza, materiale per colostomizzati, carrozzine, scarpe ortopediche, busto c35/tutori, alimenti per nefropatici.

L’Azienda Sanitalia Asl To2 fa sapere che resta comunque temporaneamente attiva anche la possibilità di richiedere le autorizzazioni direttamente agli sportelli aziendali.

E’, questo, un esempio in cui la procedura a carico del cittadino viene in parte snellita. Ricordiamo infatti che per ottenere ausili, protesi  e ortesi, il cittadino deve compiere alcuni fondamentali step:

1. Avere la certificazione di invalidità civile superiore al 33%

2. Farsi prescrivere l’ausilio da un medico specialista competente per quella menomazione o disabilità

3. Recarsi presso un fornitore (possiamo rivolgerci a ogni Ortopedia Sanitaria registrata presso il Ministero della Salute) per richiedere u preventivo riguardo l’ausilio scelto.

4. Consegnare prescrizione preventivo all’Ufficio Protesi e Ausili della nostra ULSS (la procedura è quella divenuta on line nella ASL TO 2 come sopra descritto) per ottenere l’autorizzazione alla fornitura.

5. Ricevuta l’autorizzazione (che deve arrivare entro 20 giorni dalla richiesta), l’azienda produttrici dei dispositivi o l’ortopedia sanitaria avviano la fornitura, realizzando e consegnando il dispositivo al cliente.

6. Infine il cliente deve effettuare il collaudo dal medico specialista e riportare all'ortopedia sanitaria il modulo ULSS con firma e timbro del medico.


Per maggiori info, scarica la Guida I nostri diritti


IN DISABILI.COM:

COME OTTENERE AUSILI, PROTESI E ORTESI PER DISABILI?



ASSISTENZA SANITARIA. LEGGI ALLA MANO, I DIRITTI DEI CITTADINI IN UNA GUIDA



Redazione

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy