Menu

Tipografia
medico stetoscopio euroPer le Regioni la possibilità di trovare soluzioni alternative

Il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, illustrando qualche giorno fa l’impatto della Manovra estiva sul Ssn alla commissione Sanità del Senato, ha presentato le novità per i prossimi anni in materia di ticket sanitari. Nel 2014 si prevede, infatti, l’istituzione di nuovi ticket rispetto a quelli esistenti, e aggiuntivi al recente ripristino dei 10 euro per l’assistenza specialistica già in vigore.

Nella manovra economica approvata in estate si fa infatti riferimento all'introduzione di nuovi ticket sulle prestazioni sanitarie dal 2014: specificamente i nuovi ticket potrebbero riguardare l'assistenza farmaceutica ma anche altre prestazioni oggi non assoggettate a ticket, come ad esempio i ricoveri ospedalieri ordinari o in day hospital. I nuovi ticket potrebbero anche portare all'inasprimento di ticket già vigenti, ad esempio sull'assistenza specialistica ambulatoriale o sulle cure termali.

Come in tutti gli altri casi di nuove forme di tassazione, si specifica però nel testo della manovra che le Regioni potranno in ogni caso trovare soluzioni alternative alla compartecipazione di spesa purché rispettino l’equilibrio di bilancio.

La proposta che il Ministero sta valutando di proporre alle Regioni, ha spiegato Fazio, è quella di modulare i nuovi ticket che andranno introdotti sulla base di censo, quoziente familiare e appropriatezza. Niente tagli lineari dunque quantomeno.

La natura "aggiuntiva" dei nuovi ticket implica che le Regioni che abbiano già introdotto autonomamente un ticket su queste prestazioni (ad esempio, tutte le Regioni con Piano di rientro hanno già introdotto ticket sui farmaci, ma non solo loro) dovranno sommare tali nuovi ticket a quelli già in vigore.

Per il 2014, ha ricordato il ministro, si prevede di ricavare dai nuovi ticket 2.000 milioni di euro' che aggiunti agli oltre 800 milioni, che prima erano coperti dalle casse dello Stato e passati ora a carico dei cittadini, portano a quasi tre miliardi di nuove entrate.


PER APPROFONDIRE IN DISABILI.COM:

AUMENTO DEI TICKET OSPEDALIERI: SEMPRE PIU’ REGIONI SI ADEGUANO

AUMENTI DEL TICKET SANITARIO: DOVE COLPISCONO E CHI NE È ESENTE

TICKET PRONTO SOCCORSO: UN BALZELLO INUTILE CHE COLPIRA' GLI ANZIANI SOLI


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy