Menu

Tipografia

L'Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, nel quadro di un progetto formativo, in collaborazione con Fondo Sociale Europeo e Ministero del Lavoro, organizza due corsi finanziati dalla Regione Lombardia, uno per "Operatore della Rieducazione Equestre per disabili" e l'altro per "Accompagnatore di Itinerari agrituristici".
Il primo dei due profili proposti dovrà praticare correttamente la rieducazione equestre nelle aree di recupero dei disabili, dimostrando specifica preparazione di base, che dovrà significare senso di responsabilità, capacità di analisi che consenta di riconoscere il tipo ed il grado di carenza del soggetto assistito per operare l'attività di ippoterapia.
La seconda figura professionale, invece, alla fine del corso sarà in grado di progettare i pacchetti agrituristici, predisporre gli itinerari, e gestire i percorsi didattici. Gestirà la sezione ricettiva, il settore ricreativo e svolgerà funzioni di accoglienza e assistenza agli ospiti dell'agriturismo.
Infine, dovrà divulgare informazioni riguardanti prodotti e realtà storico culturali del territorio.
I corsi sono diretti a giovani disoccupati, di età superiore ai 25 anni, ed in possesso di un titolo di studio (diploma scuola media superiore - 4/5 anni).
Essi saranno impegnati per un arco di tempo di 6 mesi, alla fine dei quali otterranno un riconoscimento della Regione Lombardia e un brevetto rilasciato dall'Ente.
La partecipazione al corso di Operatore della rieducazione equestre per disabili sarà certificata dalla Regione Lombardia con un attestato finale di qualifica post-diploma e da un brevetto di Operatore 1° livello e.r.d. E.n.g.e.a..1°.
Quella, invece, di Accompagnatore itinerari agrituristici sarà certificata con un attestato finale di qualifica post-diploma (più brevetto di Assistente Guida Equestre Ambientale e brevetto di Guida Equestre Agrituristica).
I corsi si effettueranno a Moglia (MN), Spinadesco (CR) e a Sedena di Lonato (Bs) sul lago di Garda.
E' inoltre previsto uno stage in Sardegna nel mese di settembre.
Alla fine del corso si terrà un esame di idoneità con commissione nominata dalla Regione Lombardia.

Il corso è assolutamente gratuito e prevede un rimborso spese per gli allievi per un massimo di 300 Euro mensili per spostamenti mentre, coloro che provengono da fuori provincia e regione potranno essere ospitati presso le strutture dei centri didattici Engea, con tacito contratto alla "PARI" in famiglia gratuitamente.
 
La domanda di ammissione al corso in carta libera, dovrà contenere l'autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all'indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione, al titolo di studio.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 24 marzo  2003 a:
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali
Via Corfù, 102, 25124 Brescia
Tel.030/2451061
Fax 030/2450602
Cell. 3483109883 - 3483109880
E-mail sitogeanaz@libero.it
Chiunque fosse intenzionato a partecipare cliccando qui potrà scaricare la copia del modulo d'iscrizione.

Perciò, affrettatevi… sono disponibili ancora pochi posti!


INFO
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali
Tel. 030-2451061
Siti web www.sitogea.net
            
www.ippovieitaliane.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy