Menu

Tipografia

32 pagine di informazioni, rivolte al lavoratore disabile, ma anche all'azienda ospitante.
E' la "Guida all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità", un vademecum di informazioni e riferimenti normativi da poco a disposizione (anche on line, come puoi vedere nelle info in coda all'articolo).
A proporla è la cooperativa sociale e integrata Data Coop, che ha realizzato il testo grazie al sostegno dell'Ufficio del Consigliere delegato per l'handicap a Roma, Ileana Argentin, e con la collaborazione dell'Ufficio collocamento disabili, del Centro per l'impiego della Provincia di Roma e dei Centri orientamento al lavoro del Comune di Roma.

Nonostante si rivolga principalmente ai 40mila disabili romani (di cui il 60% é disoccupato e il 40% è laureato), la Guida è un buon punto di partenza per tutta la popolazione disabile italiana. Infatti scorrendone l'indice si scoprono consigli su come muoversi alla ricerca di lavoro, a chi rivolgersi, quali certificazioni e documenti presentare per il riconoscimento della propria disabilità, come scrivere un curriculum vitae efficace e a chi indirizzarlo, gli uffici di assistenza cui fare riferimento.

Due le sezioni che compongono la Guida: le informazioni per le persone con disabilità, e quelle per l'azienda. La prima parte va alla scoperta dei soggetti beneficiari della Legge 12 marzo 1999, n. 68, identificando i passaggi necessari per rientrare tra i beneficiari della legge. Quindi l'accertamento delle condizioni di disabilità, l'iscrizione alle liste di collocamento obbligatorio, l'inserimento lavorativo tramite l'Ufficio collocamento disabili e l'inserimento lavorativo tramite auto candidatura.
La seconda parte è invece dedicata all'azienda, e segnala obblighi di legge, convenzioni e incentivi possibili.

Fausto Giancaterina, Responsabile del Servizio Handicap e Salute Mentale del Dipartimento V Roma, ne parla come di una bussola "per potersi orientare nel difficile e articolato mondo delle imprese, dei centri di orientamento, dei centri per l'impiego e delle varie pratiche utili per l'esatta individuazione dei percorsi che la legge prevede". Rivolgendosi non solo ai diretti interessati, dice Fausto Giancaterina, "ma anche agli operatori dei servizi sociosanitari, ai volontari, agli operatori del terzo settore e, più in generale, agli operatori del mondo della formazione e dell'impiego".

Positivo anche il commento di Ileana Argentin, Consigliere Delegato per l'Handicap di Roma: "I consigli su come relazionarsi al mondo del lavoro nella prospettiva del disabile e su come accogliere un disabile nella prospettiva dell'azienda non sono mai abbastanza. Vederli, per la prima volta, raccolti tutti assieme in una guida, mi sembra una bellissima risposta a un bisogno importante come quello del lavoro".

INFO:

Non serve andare a Roma per poter avere una copia della guida. Infatti a questo link (a cura della cooperativa Datacoop) la potete scaricare comodamente sul vostro Pc.

Il sito della cooperativa Datacoop

Link alla pagina dell'Informahandicap di Roma

Il sito Accacomune, dell'Ufficio del Consigliere delegato per l'handicap a Roma


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy