Menu

Tipografia

L'obiettivo di un processo di integrazione in azienda? Indubbiamente la crescita professionale, che significa sempre maggior partecipazione al business e, soprattutto per un disabile, poter anticipare le esigenze del mercato.
Per costruire questa capacità (tutti vorremmo essere in grado di "arrivare prima"...) ecco il lancio di un nuovo Servizio di Formazione Permanente (SFP), che può essere la chiave proprio per essere sempre all'altezza della situazione.
A proporlo è la Fondazione ASPHI, che sta per Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l'Handicap mediante l'Informatica, e che è responsabile ad esempio dell'organizzazione della Biennale Handimatica.
L'SFP è costruito sulle esigenze specifiche dei fruitori, secondo la logica del "pull training", cioè solo ciò che serve e solo dove e quando serve.
Tutto ciò è disponibile - a partire dal mese di marzo 2005, in modo sperimentale per la Lombardia - presso la sede ASPHI di Milano. Il servizio non prevede un calendario strutturato, in quanto viene realizzato di volta in volta in base alle richieste delle aziende e alle caratteristiche e necessità delle persone disabili interessate. Qualche esempio:

  • Percorso di inserimento lavorativo con attività di job-coaching, studio della postazione di lavoro e degli strumenti informatici che possono sviluppare le risorse della persona disabile, valutazione delle possibilità di riqualificazione dei disabili già occupati.
  • Adattamento dei corsi di aggiornamento professionale già previsti dall'azienda in modo che, con semplici accorgimenti, siano proponibili anche a persone disabili, sulla base del progetto "Speciale=Normale", ideato da ASPHI e già messo a punto in contesti analoghi.
  • Formazione di diversi profili professionali, con pianificazione di percorsi formativi anche presso strutture di formazione aperte a tutti. Qualche esempio: operatori CAD, sviluppatori e amministratori di servizi web, esperti di accessibilità dei siti Web, supporto alla sicurezza informatica.


INFO:

Per informazioni sulle eventuali attività su misura: adigennaro.asphi@attglobal.net - 02 66804005

Altri articoli in cui ci siamo occupati di altre iniziative Asphi:

QUALITY I.N.A.I.L. WORKING, PER FORMARE ESPERTI DELLA RETE

E' PARTITA L'EDIZIONE 2004 DI HANDIMATICA

LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PER NON VEDENTI

La recensione del sito Asphi

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy