Menu

Tipografia

Continua a fare difficoltà l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Da Roma arrivano due diverse proposte, che vi proponiamo una di seguito all'altra. Iniziando dal Campidoglio, dove proprio oggi 2 marzo è in programma, alle ore 11.00 un convegno alla presenza dei principali consorzi e cooperative sociali del territorio.
A lanciare la proposta è stato il delegato del Sindaco per l’handicap e salute mentale, Ileana Argentin, che interviene in apertura di convegno, dal titolo “Accesso al lavoro per le persone disabili: un diritto da tornare a riaffermare”. Alla discussione presenzia anche il Direttore generale della Cooperativa Sociale Capodarco, Maurizio Marotta.

Il dibattito vuole chiarire il significato della legislazione in materia di inserimento lavorativo, con particolare attenzione al “Codice degli appalti” (d. lgs. n. 163, in vigore dal 2006), e in particolare l’articolo 52, che si basa a sua volta sulla direttiva europea n 2005/18/CE.
Il problema è la non ancora avvenuta applicazione di tale articolo, che prevede un'apposita riserva per i “laboratori protetti”, in Italia le cooperative sociali d’inserimento.
Non un ingiustificato privilegio, ma una misura compensativa, utile per ampliare la partecipazione dei lavoratori alla vita produttiva e alla competizione economica al di là degli ostacoli derivanti dalla condizione di disabilità.

La seconda proposta ha invece un respiro europeo: si chiama "Check and Go", e punta a migliorare l'incontro tra aziende e persone con disabilità, a fronte di un'oggettiva difficoltà di accesso al mercato del lavoro per questi possibili lavoratori.
Austria, Germania, Grecia, Svezia, Slovenia e Slovacchia sono i partner che, insieme all'Italia, sono coinvolte nel progetto. Il nostro paese in particolare è rappresentato della società cooperativa sociale integrata Tandem, attiva a Roma dal 1997 sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. 

"Check and Go" vuole spianare la difficoltà di comunicazione che spesso si verifica tra azienda e lavoratore disabile.
Da una parte c'è la conoscenza purtroppo spesso troppo limitata che l'impresa ha, rispetto alle possibilità di abbattere le barriere sul luogo di lavoro; dall'altro, chi cerca lavoro non sa descrivere esattamente le proprie esigenze specifiche.
Il progetto "Check and Go" si sviluppa proprio per colmare questa lacuna informativa: le aziende e le persone con disabilità in cerca di occupazione saranno ben informati riguardo le reciproche esigenze. Un concetto ribadito da Giuseppina Carella, responsabile del progetto per Tandem: "Il momento dell'ingresso al mondo del lavoro è quello in cui per molte persone con esigenze specifiche possono emergere reali difficoltà, sia nel comunicare le proprie difficoltà che nel trovare datori di lavoro in grado di interpretarle e risolverle nella maniera più opportuna"

Gli strumenti che aiuteranno i due "contendenti" a risolvere le proprie difficoltà di conoscenza reciproca saranno disponibili dalla metà dell'anno in una versione dimostrativa sul sito aziendale della Tandem, mentre le versioni finali saranno rilasciate nella primavera del 2008.

INFO:

Il sito dell'Ufficio Handicap AccaComune di Roma, diretto da Ileana Argentin

La pagina di presentazione della Cooperativa Sociale Capodarco

Cooperativa Sociale Integrata Tandem
tel: 06.57.06.06.45
fax:06.23.26.94.17

Ci siamo già occupati della cooperativa Tandem in questo articolo:
PINOCCHIO A SPASSO NEL TEMPO, ALLA RICERCA DI SPAZI PER TUTTI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy