Menu

Tipografia

E' stato sviluppato grazie alla collaborazione tra la casa di Reclusione di Bollate, Cisco Systems, la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, SIAM e la Fondazione IBM Italia: è un progetto che cerca di qualificare il reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti che decidono di scontare la propria pena nella Casa di Reclusione di Bollate.
La struttura, infatti, ha lo proprio scopo di far sì che questi detenuti impieghino proficuamente il loro tempo in vista di un nuovo ingresso in società.

Il corso di formazione, partito a gennaio del 2003, prevede di fornire a questi studenti atipici tutte le conoscenze e gli skill tecnologici necessari per affrontare l'esame di certificazione CCNA, Cisco Certified Network Associate.
Il progetto è unico nel suo genere e costituisce il primo esempio destinato al mondo carcerario di reintegrazione sociale attraverso le nuove tecnologie dell'informazione ed è frutto della stretta collaborazione tra i partner coinvolti.

Nel progetto di Formazione e Lavoro della Casa di Reclusione di Bollate fa la sua parte, con la selezione dei candidati, la SIAM1838 - Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, il più antico Politecnico di Formazione Professionale d'Italia e uno dei più antichi d'Europa.
SIAM offre corsi di formazione serale a occupati e disoccupati nonché, in tempi più recenti, a extra-comunitari desiderosi di qualificarsi per il mondo del lavoro o riqualificarsi e migliorare la propria posizione.
I partecipanti al corso sono stati scelti in base alle competenze che avevano già, alla motivazione e alla scadenza della pena con lo scopo di creare una classe di studio omogenea e con buone potenzialità sia in vista di un futuro inserimento nel mondo del lavoro sia per dare loro la possibilità di diventare formatori per i loro compagni di detenzione.
Gli studenti, dopo aver frequentato il  corso, sapranno come progettare, gestire e realizzare ed implementare reti di piccole e medie dimensioni.

Le lezioni vengono effettuate tramite un innovativo metodo d'insegnamento,  chiamato 'e-learning, cioè una serie di lezioni, esercitazioni e verifiche via web.
Ed è qui che entra in scena la Cisco Systems, da tempo impegnata nella formazione di figure professionali specializzate nell'ambito delle reti, grazie al loro programma specifico il Cisco Networking Academy Program.
Ma questa iniziativa non ha solo valenza formativa, non vuole solo tentare di ridurre la distanza fra la domanda e offerta di posti di lavoro in questo settore, ma ha anche una grande importanza sociale, dal momento che è un'azione concreta che offre una formazione di alta qualifica professionale.

E l'apporto delle tecnologie necessarie viene dalla Fondazione IBM Italia, da molto impegnata nel sostenere le categorie più deboli e nella valorizzazioni di tutte le componenti sociali, appunto grazie all'impiego delle nuove tecnologie.
In questo caso l'intenzione è stata quella di rafforzare la validità questo progetto per fornire ai detenuti competenze professionali adeguate nel campo delle tecnologie dell'informazione tramite supporti tecnologici adeguati.

L'ultimo partner è la Fondazione Adecco, che oltre ad aver contribuito alla selezione dei candidati, è il ponte che effettuerà il collegamento tra il dentro e il fuori, tra i partecipanti al corso e il mondo del lavoro.
Secondo il Direttore Operativo della Fondazione Adecco, Claudio Soldà, il loro intervento è essenziale nel rendere l'iserimento lavorativo più scorrevole, per abbattere quelle barriere culturali che rendono difficile quest'ultima parte del progetto.
Una bella sfida, che richiede molto impegno a tutte le diverse parti che si sono avventurate nell'impresa, me che se andrà a buon fine sarà una nuova barriera aperta per il sostegno delle nuove tecnologie a favore di chi vive una condizione di disagio.

PER INFO

Cisco Systems Italy     
Cristina Marcolin - Alessia Panzeca
Tel. 039 62951
Fax 039 6295299   
E-mail pressit@external.cisco.com   
 
Prima Pagina Comunicazione
Tel. 02 76118301
Fax 02 76118304
Marzia Acerbi  marzia@primapagina.it
Emanuela Lombardo emanuela@primapagina.it
Roberta Natalicchio roberta@primapagina.it

Adecco SpA
Simona Raffaelli
Tel. 02 88143014
Fax 02 88143000 
E-mail simona.raffaelli@adecco.it

Fondazione IBM Italia
Paola Piacentini
IBM Italia
Tel. 02 59624114
Fax 02 59625937
E-mail  paola_piacentini@it.ibm.com

SIAM 1838 - Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri
Beatrice Esposito
Tel. 02 86450125
Fax 02 86452542
E-mail b.esposito@siam1838.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy