Menu

Tipografia

Venerdì 10 ottobre, nella sala convegni del Centro "Santa Maria della Pace" a Roma, c'è un incontro pubblico organizzato dalla Fondazione Don Gnocchi per stilare il bilancio dei risultati ottenuti sul fronte dell'inserimento lavorativo dei disabili.
Un fronte su cui la Fondazione lotta oramai da quindici anni, occupandosi soprattutto del supporto ai giovani disabili motori e audiolesi.

I percorsi formativi organizzati dal Centro "Santa Maria della Pace" per la Fondazione sono finanziati dalla Regione Lazio e dalla provincia di Roma, attraverso il Fondo Sociale Europeo e impegnano i giovani disabili per circa 1000 ore.
Le lezioni sono strutturate in base alle richieste del mercato e prevedono una preparazione informatica di base con una parte specializzante in alcune applicazioni professionali, come, ad esempio, la progettazione web.
La formazione è poi completata da un approfondimento di lingua inglese e da un periodo di stage presso alcune aziende provate, della durata di circa un mese.

Per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani, i corsi del Centro cercano di stimolare le capacità e le predisposizioni e di formarli dal punto di vista informatico, sempre tenendo presente la necessità di favorire un incontro domanda/offerta con le aziende interessate a valutare l'inserimento di persone appartenenti alle categorie protette.
Cioè viene offerta anche consulenza e sostegno al datore di lavoro, organizzando stage e tirocini e cercando connessioni con i diversi operatori del settore.
I risultati di tutto questo impegno vengono costantemente monitorati con un'attività che dimostra che nell'80 per cento dei casi i giovani che hanno seguito questi corsi di formazione trovano lavoro.

I programma dell'incontro del 10 ottobre inizierà con un intervento di saluto da parte del direttore del Centro "S. Maria della Pace", Salvatore Provenza.
A seguire interverranno Mons. Angelo Bizzarri, presidente della Fondazione Don Gnocchi sul tema "La Fondazione Don Gnocchi e la formazione professionale", e Barbara Chicca, responsabile del settore formazione professionale del Centro, che terrà una relazione dal titolo "Presentazione del settore Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo".
Successivamente, ci sarà un incontro con il mondo lavorativo che vedrà la partecipazione di Roberto Giulioli, presidente della commissione commercio e attività produttive del comune di Roma e di Massimo Tabacchiera, presidente Federlazio.
Non mancheranno, poi, la testimonianza diretta e pratica dei responsabili delle aziende che ospitano giovani in stage o che hanno dato agli allievi dei corsi un posto di lavoro, aziende interessate alle attività del settore, esponenti dell'associazione ex-allievi di don Carlo Gnocchi, rappresentanti del vicariato di Roma e della Conferenza episcopale italiana e altre associazioni di settore (Aias, Aism, Anmic, Aris, Foai, Uldm).
Quella del 10 ottobre sarà una tavola rotonda per riunire tutte le parti in causa nel processo di inserimento nel mondo del lavoro e per unire tutte le esperienze, in modo da migliorare sempre di più i risulatati, già più che positivi, finora raggiunti.

Per avere maggiori informazioni sul Centro "S. Maria della Pace" di Roma e sulla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus è possibile consultare il sito internet www.dongnocchi.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy