Menu

Tipografia

C'è tempo fino al 10 febbraio per poter accedere al 5 per mille IRPEF destinato alle associazioni di volontariato e no profit. Lo prevede la legge finanziaria, a titolo sperimentale per l'anno 2006.
Condizione per poter accedere ai benefici è che le organizzazioni (ONLUS, Volontariato e promozione sociale) interessate si iscrivano ad un nuovo registro istituito presso il Ministero dell'Economia entro il 10 febbraio prossimo.

Vaste le finalità delle organizzazioni che possono iscriversi: l'Agenzia delle Entrate, responsabile del servizio, segnala in particolare:

  • sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute; 
  • finanziamento della ricerca scientifica e delle università
  • finanziamento della ricerca sanitaria;
  • attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.

La domanda di iscrizione deve essere presentata utilizzando il modello scaricabile a questo indirizzo, da spedire esclusivamente in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fiscoline, o tramite gli intermediari abilitati.

Entro il 20 febbraio l'Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito l'elenco dei soggetti che hanno presentato domanda. Eventuali errori di iscrizione nell'elenco possono essere fatti valere dal legale rappresentante del soggetto richiedente (o un suo delegato), non oltre il 1° marzo, presso la Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale del soggetto medesimo. L'elenco dei soggetti iscritti verrà ripubblicato dall'Agenzia delle Entrate sul sito, in forma definitiva, entro il 10 marzo 2006.

Per ogni informazione si veda il sito dell'Agenzia delle entrate, a questa pagina

Vedi il nostro Speciale Legge e Fisco

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy