Menu

Tipografia

In risposta ad un’interrogazione di Iles Braghetto, il ceco Vladimir Spidla, responsabile per l’Occupazione, gli Affari sociali e le Pari opportunità della Commissione Europea, ha annunciato che a breve verrà presentata una proposta di direttiva volta a impedire la discriminazione nei confronti del mondo della disabilità in tutti settori della vita.

Ha quindi sortito l’effetto sperato, la campagna organizzata dal Forum europeo sulla disabilità che ha raccolto poco meno di 1 milione e trecentomila firme a sostegno di un appello a favore di una legislazione  efficace che combatta tutte le forme di discriminazione e garantisca la piena inclusione nella società europea dei suoi 50 milioni di cittadini con disabilità.

Soddisfazione per la risposta della Commissione è stata espressa dall’europarlamentare padovano che in occasione della presentazione delle firme, lo scorso ottobre a Bruxelles, si era impegnato ad appoggiare la richiesta di un quadro europeo normativo uniforme in materia di diritti delle persone con disabilità con lo stesso presidente del Forum Yannis Vardakastanis e con il presidente del Consiglio italiano dei disabili per i Rapporti con l’Unione Europea, Daniele Tommaso.

E’ un passo importante – ha commentato Braghetto – verso quella società giusta e solidale che deve essere il nostro primo obiettivo. Noi dobbiamo mettere in pratica il principio di uguaglianza per le persone con disabilità nel mondo del lavoro, ma anche in settori quali l’istruzione, la salute, i beni e i servizi, i trasporti. Ora mi auguro che la direttiva sia emanata al più presto e sia il più uniforme possibile alla proposta di Direttiva sulla Disabilità preparata dal Forum Europeo e venga immediatamente recepita dai singoli Stati. In ogni caso  cercherò di tenere monitorata la situazione e tener alta l’attenzione con ulteriori iniziative”.


INFO:
Segreteria di Iles Braghetto
Rue Wiertz 60, B-1047
Bruxelles - ASP 9E209 Bruxelles
Tel. +32.2.2847489
Fax +32.2.2849489
ibraghetto@europarl.eu.int

Via P. Canal, 23 35137 Padova
Tel. +39 049 8726069
Fax +39 049 8720941
Segreteria: segreteria@braghettoiles.it

PER APPROFONDIRE:
Il sito di Iles Braghetto e il profilo del Deputato su Wikipedia
Il sito del Forum europeo sulla disabilità

IN DISABILI.COM:

UNA CAMPAGNA PER UNA LEGISLAZIONE EUROPEA A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy