Menu

Tipografia

C'è sempre un po' di timore nel leggere le notizie politiche estive.
A dispetto delle vacanze, spesso proprio la bella stagione è l'occasione per tagli o nuovi balzelli che poi attendono gli ignari cittadini, al ritorno dalle ferie.
E' quanto sta accadendo nel campo della scuola, con le limitazioni all'insegnamento di sostegno di cui ci siamo occupati in questo articolo.
Non è il caso invece dell'annuncio che Livia Turco, ministro della Salute, ha fatto proprio in questo inizio di agosto.
Il ministro ha infatti ufficializzato l'istituzione di un decreto legislativo che faciliterà la certificazione dell'invalidità per i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica a partire dal momento della diagnosi.

Inoltre, la Conferenza Stato-Regioni ha ufficialmente recepito lo stanziamento di 10 milioni di euro da destinare all'acquisto di comunicatori ad alto contenuto tecnologico destinato ai malati di SLA, come precedentemente comunicato dal Ministro Turco.

Questi risultati non sono passati inosservati, specie tra i malati e i loro familiari, come sottolinea Mario Melazzini, presidente nazionale dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica): "Si tratta di due provvedimenti molto importanti, a loro modo storici, frutto della collaborazione con il Ministero della Salute, con il quale stiamo lavorando in stretta sinergia per garantire il miglior livello di assistenza e qualità della vita possibili ai malati di SLA italiani e ai loro familiari.
Voglio ringraziare il Ministro della Salute Livia Turco e il suo Consigliere Stefano Inglese i quali, con il proprio lavoro, mantenendo fede agli impegni presi in favore dei malati italiani di SLA ci hanno permesso di giungere a questi importanti risultati.
Tali provvedimenti legislativi, infatti, rappresentano i primi fondamentali passi di un percorso che interessa vari ambiti già individuati e che da oggi affronteremo con rinnovate energie".

INFO:

Il sito del Ministero della salute

AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Viale Roma, 32, 28100 Novara
tel. 0321 499727
fax 0321 499719
segreteria@aisla.it

Sulla sclerosi laterale amiotrofica vedi anche i seguenti interventi:
VA AVANTI LA RICERCA CONTRO LA SCLEROSI LATERALE NON EREDITARIA

COMBATTERE, CANTANDO, LA SCLEROSI AMIOTROFICA

SUL GREEN CONTRO LA SCLEROSI LATERALE


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy