Menu

Tipografia

I Comuni, con poche eccezioni, chiedono sempre più soldi ai disabili per l’accesso ai servizi essenziali.
I quali sono sempre più poveri e spesso costretti a rinunciare a servizi diurni e residenziali.
Oggi gran parte del costo della nostra assistenza grava sulle nostre famiglie per tutta la vita.
E' per questo che mercoledì 25 giugno alle ore 10 presso la sede della Ledha a Milano verrà presentato il manifesto “Pagare il giusto”: un volantino e una locandina che saranno diffusi nei prossimi giorni in Lombardia, per chiedere il rispetto della legge nella partecipazione alla spesa dei servizi indispensabili per la vita delle persone con disabilità.  

In questo modo le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari tornano a parlare di partecipazione alla spesa dei servizi, ovvero di quei contributi che i Comuni possono chiedere alle persone che utilizzino i servizi di carattere sociale (centri diurni, residenzialità, trasporti, soggiorni estivi, ecc.).
Le persone con disabilità chiedono, ancora una volta, il diritto di Pagare il giusto: per farlo hanno scritto e stampato in migliaia di copie un volantino che spiega le ragioni di questa richiesta.

Queste richieste economiche si trasformano di fatto in una “tassa sulla disabilità” a carico dei familiari, nonostante la legge affermi chiaramente che la persona con disabilità dovrebbe essere tenuta a pagare i servizi solo in base al proprio reddito personale.

Numerose sentenze della Magistratura amministrativa, danno ragione alle posizioni delle associazioni, ma molti Comuni continuano a chiedere ingenti contributi alle famiglie. Una situazione di discriminazione che non tiene assolutamente conto del fatto che ancora oggi gran parte del costo dell’assistenza grava sulle famiglie e per tutta la durata della vita. Il volantino e la locandina saranno inviati direttamente da LEDHA a tutti i sindaci dei 1546 Comuni della Lombardia, ai responsabili degli Uffici dei Piani di Zona ed agli assessorati alle politiche sociali provinciali e regionale. Le associazioni territoriali li diffonderanno a livello locale.

INFO:

LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità
Via Livigno, 2 Milano
Tel 02 6570425
pagareilgiusto@informahandicap.it

Sull'argomento vedi anche questi recenti articoli, con le sentenze che danno ragione alle tesi delle associazioni:
PARTECIPAZIONE ALLA SPESA DEI SERVIZI? CARI COMUNI, NON CHIEDETELA ALLE FAMIGLIE

E SE I FAMILIARI BATTONO IL COMUNE DI MILANO IN TRIBUNALE...


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy