Menu

Tipografia

Con una iniziativa di due giorni (il 12 e 13 maggio) la CGIL - Nazionale e del Veneto - intende contribuire attivamente agli obiettivi dell’anno europeo per i disabili, offrendo spunti di riflessione ed esperienze concrete sull’inserimento lavorativo.
Obiettivo: portare all’ordine del giorno del Consiglio europeo una direttiva volta ad assicurare l’ingresso al lavoro con pari dignità di soggetti affetti in particolare da problemi psichici.
Eccetto rarissimi casi (l’esperienza veneta è uno di questi), nell’Europa comunitaria il modello adottato è quello degli “atelier”, ossia di laboratori dove vengono impiegati esclusivamente lavoratori disabili, evidentemente più con funzioni di parcheggio che con scopi di inserimento nella vita sociale. Una scelta che la CGIL ritiene parziale e segregante.
Con l’iniziativa del 12 e 13 maggio il sindacato intende dimostrare – e convincere – che altri percorsi sono possibili e non a caso la Conferenza si concluderà con la visita alla “ZF” di Padova, una grande azienda metalmeccanica dove sono in corso, con successo, esperienze di inserimento lavorativo di disabili con gravi problemi psichici.

IL PROGRAMMA

I lavori della prima giornata – lunedì 12 - si svolgeranno all’ isola di San Servolo, dove c’era il vecchio manicomio, chiuso in virtù della legge 180 di cui proprio il 13 maggio ricorre il 25° anniversario.
Inizieranno alle 10 con i saluti del Sindaco Paolo Costa, del Presidente della Provincia Luigino Busatto, e del Segretario Generale della CGIL regionale, Diego Gallo.
Quindi, coordinato da Lucia Basso, Segretaria della CGIL Veneta, inizierà un confronto tra le esperienze di 6 Paesi europei attraverso gli interventi di altrettanti rappresentanti sindacali - Nina Daita (Italia), Anne Tricot (Belgio), Josè Maria Fernandez de Villalta (Spagna), Huguette Puel (Francia), Joel Delvaux (Lussemburgo), Ewa Kedzior (Polonia) - ed un dirigente della “ZF”, Eberhard Mugler, che riferirà dell’esperienza padovana.
Nel pomeriggio la parola passerà alle associazioni (Ida Collu di FAND e Ivano Platolino di FISH), per poi concludere con una tavola rotonda - coordinata dal giornalista Franco Bomprezzi - cui interverranno gli attori sociali ed istituzionali.
Ci saranno Giuseppe Casadio per la CGIL nazionale, Jean Lapeyre per la CES, Davide Cervellin per la Confindustria, Antonio De Poli per il coordinamento Assessori regionali alle politiche sociali, Wallis Goelen per la Commissione Europea.
A conclusione, uno spettacolo teatrale offerto dalla compagnia “i magnifici quattro”, un gruppo di disabili psichici diretti da Mirco Artuso in una travolgente rappresentazione.
Martedì 13 ci si sposterà a Padova alla “ZF”

PER CHIARIMENTI
Lucia Basso - Segretaria CGIL del Veneto
Tel. 348 5285703

N. B. - PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA E’ PREDISPOSTA UNA MOTONAVE IN PARTENZA ALLE ORE 9 DAL TRONCHETTO.
SE INTERESSATI, COMUNICATELO

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy