Menu

Tipografia

Entrerà in vigore il 19 marzo del 2004 la legge 6/2004, che introduce nell'ordinamento giuridico la figura dell'amministratore di sostegno.
Proprio in questa data l'Associazione Oltre noi… la vita terrà il convegno "Amministrazione di sostegno: un nuovo strumento di tutela in linea con le più evolute legislazioni europee".
L'incontro si terrà a Milano in via Corridoni,10 nel centro congressi dell'Amministrazione Provinciale, proprio nel giorno che da anni l'Associazione dedica alla discussione sul tema delle tutele, uno degli argomenti che stanno più a cuore all'organizzazione.
Infatti, "Oltre a noi… la vita" con la collaborazione della "Associazione Volontari di Oltre noi... la vita" costituita da professionisti che offro gratuitamente la loro competenza, aiuta i genitori a progettare il "dopo di noi" e a tentarne la sperimentazione nel "durante noi".
L'associazione, inoltre, con i suoi corsi per "tutori col cuore", giunti alla 42° edizione, ha preparato centinaia di persone per questo prezioso servizio di tutela esercitato a protezione di persone in difficoltà.

Nell'introdurre la figura dell'amministratore di sostegno, la 6/2004, va anche a modificare gli istituti dell'interdizione e della inabilitazione, garantendo finalmente, una certa autonomia anche alle persone che non possono autorappresentarsi, una volta raggiunta la maggiore età.
La legge era richiesta a gran voce oramai da una decina d'anni per svecchiare un Codice che, nel tentativo di proteggere la persona disabile, malata o di età avanzata, proponeva la sua interdizione.
Interdizione non solo significa che la persona in questione non può amministrare il proprio patrimonio, ma che non può nemmeno esercitare i propri diritti e la propria volontà, in ogni campo e con qualsiasi grado di menomazione.
Con l'amministratore di sostegno, figura già presente in molti paesi europei, la persona disabile, che prima sarebbe stata interdetta, ora potrà avere la possibilità di compiere alcuni atti giuridici, quelli "necessari a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana".
E' naturale, quindi, che questo provvedimento rappresenti una boccata d'aria fresca per quei genitori che, prima, per proteggere i propri figli disabili dovevano ricorrere a questo provvedimento, in molti casi contrario al rispetto della dignità umana.

In quella situazione legislativa, però, non c'era altro modo per continuare a rappresentare il figlio che al compimento del diciottesimo anno di età non avesse raggiunto la capacità di gestirsi autonomamente.
E per molti genitori la domanda era questa: perché se tutti i minori sono protetti dalla tutela esercitata dai genitori, questa protezione non deve protrarsi sufficientemente, gestita dai genitori nel "durante noi", per un figlio che non ha ancora maturato quelle capacità che gli consentono di autonomamente comprendere e decidere al meglio per il suo bene.
Infatti, anche se maggiorenne, quel cittadino comunque ha diritto di essere tutelato nelle sue scelte e ha anche il diritto di potersi autorappresentare in quelle questioni e in quelle scelte in cui ciò sia possibile.

Tuttavia, per poter fruire di questa nuova figura, è necessario capire quali sono i reali contenuti della legge e le reali possibilità offerte dalla normativa. Tutte le figure interessate, genitori, operatori, magistrati, dovranno imparare a utilizzare questo strumento e le sue procedure.
Proprio per questo "Oltre noi… la vita" ha organizzato questa giornata di incontri per l'analisi di questa legge di cui - secondo l'Associazione organizzatrice - l'articolo 1 è la chiave di lettura: "La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente".
L'importante è, quindi, che la 6/2004 nelle sue applicazioni non disilluda queste buone premesse e le aspettative accumulate durante un'attesa quasi decennale.

Per informazioni
Sito web www.oltrenoilavita.it
E-mail info@oltrenoilavita.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy