Menu

Tipografia

La responsabilità sociale è un tema sul quale si orienta l'interesse di un numero sempre più vasto di aziende.
Lo sanno bene a Treviso, dove l'argomento è stato oggetto di un corso realizzato in collaborazione tra Camera di Commercio, Treviso Tecnologia e Associazione Proetica.
La conclusione del corso è stata l'occasione per presentare due iniziative: un Elenco delle imprese socialmente responsabili residenti nella Marca e una rubrica di consulenza dal titolo "L'Esperto risponde".

L'Elenco è riservato a tutte le aziende della Provincia nelle quali si stanno adottando azioni di responsabilità sociale, quali ad esempio certificazioni ambientali, bilancio sociale e linee guida sul lavoro sicuro.
Come afferma Federico Tessari, presidente della Camera di Commercio di Treviso, quella dell'Elenco è "un'esperienza pilota in Italia ed in Veneto, e può costituire un esempio da seguire anche per altre realtà territoriali".
Un esempio da prendere in considerazione anche perché, fungendo da "vetrina istituzionale", fornisce alle imprese inserite un indiscusso ritrorno d'immagine.

Il servizio "L'Esperto risponde" viene in aiuto a tutte le aziende iscritte nel Registro della Camera di Commercio di Treviso.
Obiettivo dell'iniziativa è mettere a disposizione la conoscenza e l'esperienza di un gruppo di esperti sui vari aspetti riguardanti la responsabilità sociale d'impresa.
Attraverso la corrispondenza via e-mail, dunque, tutti gli interessati ad approfondire le tematiche potranno chiedere chiarimenti al team costituito da personale professionista della Camera di Commercio, dell'Associazione Proetica e di Treviso Tecnologia.

Queste due iniziative, nel complesso, aiutano l'economia trevigiana a portare avanti il suo impegno, o meglio, come sostiene Tessari, la sua sfida: "saper valorizzare il capitale umano in un'ottica che salvaguardi il profitto, l'etica, lo sviluppo sostenibile e la coesione dei valori sociali".

Link al sito della Camera di Commercio di Treviso

Leggi anche questi articoli:

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DEL TERRITORIO: UNA NUOVA STRATEGIA PER LA SOLIDARIETÀ E LO SVILUPPO

VENETO RESPONSABILE, LA RETE CHE UNISCE


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy