Menu

Tipografia

Un ulteriore passo per l'eliminazione delle barriere architettoniche è stato compiuto a Bari con l'incontro tra la Regione e il Fiaba, Fondo abbattimento barriere, nelle persone del vicepresidente della Regione Puglia, Giovanni Copertino, e del presidente del Fiaba, Giuseppe Trieste.
All'incontro hanno partecipato anche l'assessore provinciale ai servizi sociali, Nicola Occhiofino, e l'assessore ai lavori pubblici del comune di Bari, Giuseppe Loiacono.

L'iniziativa e' nata nell'ambito di un tour che il Fiaba sta realizzando dallo scorso 30 settembre per promuovere iniziative di sensibilizzazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Un camper è partito da Perugia e sta girando l'Italia, toccando 22 capoluoghi, sino al 26 ottobre, quando giungerà a Cagliari.
"La Fiaba", ha detto Trieste, "è nata nel luglio del 2000 con l'intento di attuare sei obiettivi: informare, educare, formare, monitorare, sensibilizzare e promuovere una società senza barriere psicologiche e fisiche".

I disabili in Italia sono più di sei milioni.
"Il numero degli anziani", ha proseguito Trieste, "e quindi di persone non in perfetta efficienza fisica, aumenta esponenzialmente ogni anno".
Il vicepresidente della Regione Copertino ha sottolineato l'impegno della Puglia in questa direzione. "Sino al marzo scorso - ha detto - sono giunte 600 domande di privati per l'eliminazione delle barriere dagli immobili per un ammontare di circa 3 milioni di euro utilizzando i finanziamenti nazionali previsti dalla legge 13 dell'89".
"Anche il Comune di Bari - ha detto l'assessore ai lavori pubblici, Loiacono - sta lavorando per l'eliminazione totale delle barriere architettoniche: su 104 scuole di ogni ordine e grado, 90 sono state adeguate e per le altre si è già in fase di progetti esecutivi; si sta operando per un censimento dei disabili che vivono in appartamenti di edilizia pubblica per adeguarne gli accessi e per realizzare i bagni a norma, attivando un mutuo per due milioni di euro.
Nel frattempo, grazie a un progetto pilota, abbiamo modificato i marciapiedi del quartiere murattiano per creare gli scivoli necessari agli spostamenti dei disabili".

Per informazioni
Regione Puglia, le norme legislative anti-barriere, le associazioni no profit.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy