Menu

Tipografia

Pari opportunità significa non discriminazione.
Metti assieme il 2007 anno europeo della parità di opportunità per tutti, e la recente approvazione della legge contro le discriminazioni delle persone con disabilità, e non puoi che trovarti ad Alberobello (BA), il 19 e 20 luglio.
E' qui che il "Centro Studi Ipso Iure" organizza il convegno nazionale per le Pari Opportunità, titolato “Misure per la tutela giurisdizionale delle persone con disabilità vittime di discriminazioni. Analisi della Legge 67/2006”.
Relatori di rilievo nazionale, tra politici, artisti, giuristi e intellettuali sensibili alle tematiche della disabilità accoglieranno i convenuti.
Tra i nomi più conosciuti sottolineiamo quelli di Stefania Prestigiacomo, confirmataria della Legge 67/2006; Clemente Mastella, Ministro Giustizia; Niki Vendola, Pres. Regione puglia; Franca Rame, Comitato Nobel ai disabili.

"L'obiettivo - ci spiega la dott.ssa Claudia Fornaio, ideatrice dell'evento - è aumentare la consapevolezza delle persone con disabilità, che hanno a disposizione la nuova legge per far valere i propri diritti. Ci rivolgiamo poi anche agli operatori del diritto, cui chiediamo di farsi attenti a questa opportunità di combattere la discriminazione".

Avete avuto dei buoni riscontri di attenzione, nella fase preparatoria del convegno?
"I relatori che abbiamo contattato ci hanno dato piena disponibilità, ad inserirsi in un mosaico che avevamo previsto, dove ciascuno svelerà parte della legge, andando ad interpretarla e spezzarla, per renderla più comprensibile nelle misure pratiche adottabili. Anche da parte degli utenti finali, cioè le persone con disabilità, abbiamo avuto buona attenzione. Non altrettanto sensibili si sono rivelati proprio i giuristi. Lo dico da avvocato: manca ancora questa sensibilità".

E' comunque positivo che abbiate avuto una risposta positiva da parte delle persone con disabilità.
"Indubbiamente. Sono loro che devono acquisire la consapevolezza di potere - nei tempi e nelle circostanze più consone - interpellare un avvocato. E di far valere le proprie ragioni, qualora vengano discriminate".

Nel corso della due giorni verranno sottolineati i seguenti aspetti:

  • l'analisi dei comportamenti indesiderati che offendono e violano la dignità e la libertà della persona disabile mediante valutazioni di carattere soggettivo con le testimonianze dirette di chi vive la medesima condizione; 
  • l'analisi degli strumenti predisposti dall'ordinamento contro la discriminazione e il mobbing, quindi la legislazione, la giurisprudenza e le  forme di tutela giurisdizionale; 
  • l'analisi degli interventi sulle strutture pubbliche utili ad abbattere le discriminazioni
  • l'analisi del sentimento comune espresso dal giornalismo.

Il programma completo lo potete trovare nella nostra sezione Agenda.

INFO:

Il sito del Centro Studi Ipso Iure
via Trieste, 8
74015 Martina Franca (TA)
Numero verde 800181423

Il testo integrale della legge n. 67/2006 “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni”, pubblicato nel sito del Parlamento Italiano

Alcuni degli articoli con cui abbiamo seguito l'iter di approvazione della legge:
ANCHE IL SENATO APPROVA LA LEGGE ANTI DISCRIMINAZIONI

PROCEDE LA LEGGE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI SUL LAVORO

Il sito (versione in italiano) dell'Anno europeo delle pari opportunità per tutti


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy