Menu

Tipografia

Adesso è realtà: è stata infatti inaugurata, alla presenza delle autorità locali, nell'"Oasi del Preval" del comune di Mossa, in provincia di Gorizia, l'affittacamere "Mora del Gelso".
Nato dall'idea e dall'impegno dell'Azienda Sanitaria di Gorizia e del Consorzio di cooperative sociali "Il Mosaico", il progetto intende sviluppare nuove opportunità professionali per persone con svantaggio sociale: l'impegno di persone con disturbi mentali non è infatti solo lavorativo ma è anche quello di essere protagonisti dello sviluppo dell'impresa e partecipi di una risorsa per la comunità.

La locanda "Mora del Gelso" diventa quindi un luogo di opportunità, di formazione e di lavoro: un percorso di effettiva emancipazione ed inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale in carico al Dipartimento di Salute Mentale.

L'affittacamere si trova nel cuore del Collio Goriziano, nell'Oasi del Preval e punta ad integrarsi in una più ampia attività di lavoro e integrazione sociale nel settore della ristorazione e del turismo realizzata dal  Consorzio "Il Mosaico", che già da diversi anni gestisce due trattorie, una casa per ferie, una fattoria didattica e la riserva regionale Foce dell'Isonzo. L'Oasi è una zona suggestiva di colline, piccoli borghi e vigneti, tradizionalmente impiegata dal Dipartimento di Salute Mentale come luogo di riabilitazione e assistenza, diverrà grazie alla locanda "Mora del Gelso" anche un luogo di valorizzazione del sistema turistico e ambientale, in linea con le politiche di sviluppo del Collio della Provincia di Gorizia e con la strategia del Mosaico di promuovere una reale economia sociale per lo sviluppo locale.

L'inaugurazione segue radicali lavori di ristrutturazione della struttura preesistente, situata in via Blanchis 43, con la predisposizione di sette posti letto, due bagni e una cucina/soggiono. Il restauro ha riguardato anche l'area esterna, attrezzata per la fruizione turistica. Sarà infatti realizzato un percorso fatto di fotografie, arnie, presse, centrifughe e altre attrezzature per la produzione del miele per illustrare ai visitatori la storia e lo sviluppo dell'apicultura nel Friuli Venezia Giulia, ed un Servizio di biciclette e mountainbike a disposizione dei clienti per escursioni nella zona.

Per info:
Francesca Capodanno, e-mail: fcapoda@tin.it

Il sito dell'Azienda Sanitaria di Gorizia

Il sito del Consorzio di cooperative sociali "Il Mosaico"

Vedi anche la sezione Agriturismi accessibili del nostro Speciale Vacanze


[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy