Menu

Tipografia

Tra i 3800 emendamenti apportati alla finanziaria 2004, ce  ne sono anche due,   che stanziano per le poltiche sociali  197 milioni di euro.
Una somma che dovrebbe andare ad incrementare la dotazione del Fondo  per le politiche sociali per il 2004. In particolare sono previsti 70 milioni per la famiglia, in particolare per anziani e disabili; 20 milioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche; 40 milioni per l'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap; 67 milioni per i servizi a favore della prima infanzia e delle scuole di infanzia. Gli emendamenti sono stati approvati dalla Commissione Bilancio della Camera. Ora la palla passa  in aula, da marterdi' 9 dicembre inizia infatti la discussione in Parlamento della finanziaria che deve essere approvata entro il 23 dicembre prossimo.
Resta comunque,  una goccia nel mare delle necessità del mondo sociale e della disabilità. E poi, non puo' che lasciare perplessi l'approvazione di questi due emendamenti, proprio in occasione della tre giorni di chiusura delle celebrazioni dell'Anno Europeo del disabile. Ci sembra,un salvataggio in extremis, un gesto politico, prima ancora che un'oculata scelta amministrativo. Non ci si poteva pensare prima? Le polemiche sollevate da tutte le parti, da forze politiche di opposizione, associazioni e famiglie , sono però  servite.
L'auspicio è che da martedi', tanto rumore ....sia per qualcosa.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy