Menu

Tipografia

L'Ulss 8 è stata tra le prime Aziende sanitarie del Veneto ad istituire il Servizio Inserimento Lavorativo - SIL, che si occupa di iniziare al lavoro le persone disabili o comunque svantaggiate in carico ai Servizi sanitari e riabilitativi (Servizio handicap per l'età adulta, Dipartimento di salute mentale, Serat, Sert, Servizio di Neuropsichiatria infantile).
In questo senso, l'Ulss 8 si è posta in linea con quanto già si è cercato di fare con la riforma del collocamento obbligatorio, introdotta dalla Legge nazionale 12/03/99 n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
In quest'ottica, l'inserimento nel mondo del lavoro costituisce il proseguimento della precedente esperienza terapeutico-riabilitativa e scolastica.
Alla base c'è tutto un sistema di percorsi indirizzati appunto verso il mercato del lavoro: tirocini, convenzioni, borse-lavoro, schede di valutazione.
In questo sistema si inserisce il Sil, che filtra le domande dei cittadini con l'attività di segreteria rivolta al pubblico nella sede di Caerano S. Marco (tel. 0423/85295).
Si occupa, inoltre, di smistare le domande dei Servizi Sociali dei Comuni, le richieste dei Servizi dell'Ulss per progetti di integrazione lavorativa a favore dei loro pazienti, cura l'istruttoria per l'accertamento della disabilità in collaborazione con il Servizio di Medicina Legale; infine, collabora con la Provincia di Treviso alla stipula delle convenzioni di integrazione lavorativa per i casi più gravi di disabilità.
Questi sono i numeri realizzati dal Sil nel 2001: 107 sono stati i disabili seguiti, 71 sono stati avviati in tirocinio di formazione ed orientamento e di questi 35 sono stati assunti.

Si deve considerare il periodo un po' particolare che stanno vivendo l'economia e il mondo del lavoro della Provincia, e più in generale del Veneto.
Negli ultimi 5 anni, infatti, c'è stato un imponente fenomeno di "esportazione" all'estero di decine di migliaia di posti di lavoro: la conseguenza più immediata è stata una riduzione delle opportunità di lavoro proprio delle persone con maggiori difficoltà e con una formazione più generica.
Dal momento che si tratta di una evoluzione ormai strutturale del mercato del lavoro, si è cercato di differenziare e specializzare, per quanto possibile, l'insieme dei percorsi formativi.
Alcuni tra i compiti oggi presenti nelle aziende di produzione e di servizi possono essere suddivise in operazioni semplici e ugualmente ad alto contenuto tecnologico, molto specifiche e a bassa competenza di esecuzione.
Altri incarichi, invece, che prevedono anche una esecuzione di alta competenza, possono essere svolti con una idonea tecnologia informatica, specie per i deficit visivi.
Tutto ciò richiede maggiori risorse in formazione del personale ed in tecnologia.
È, tuttavia, relativamente facile chiedere tecnologia a qualche azienda pronta sul mercato, mentre sono rare  le esperienze di ricerca sperimentale mirate all'osservazione e alla formazione dell'aspetto relazionale.
I risultati già oggi riscontrabili indicano che la direzione intrapresa dal Sil può dare risultati positivi anche per situazioni fino ad oggi considerate di difficile trattamento.

Info
Servizio Inserimento Lavorativo - SIL
Via Gramsci 1/3
10131 Caerano San Marco (TV)
Tel. 0423/859295

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy