Menu

Tipografia

Settembre vino lavoro. Metti insieme questi tre aspetti e racconti la storia di 20 ragazzi disabili mentali, che partiranno da Roma in settembre per andare in abruzzo a rilassarsi, e allo stesso tempo a imparare a diventare addetti al ciclo di lavorazione del vino.
Un lavoro adatto per la stagione, e che ci si augura porti i ragazzi coinvolti a poter accedere poi alla professione. Ma intanto ci si gode questa possibilità, che non è di tutti i giorni, e che è resa possibile grazie all'interessamento del delegato all' Handicap del Comune di Roma Ileana Argentin insieme all'assessorato al lavoro e alla formazione, e all'associazione Roma81, che ha curato l'iniziativa nei dettagli.
I 20 giovani, che hanno tra i 20 e i 30 anni, daranno idealmente il cambio a un altro gruppo che in luglio ha vissuto la stessa esperienza, già dimostratasi ampiamente positiva, come conferma Pino Rubino, presidente dell'associazione Roma81: "C'erano due ragazzi che non avevano mai visto una macchinetta del caffè: in due settimane hanno imparato a cucinare molte cose anche da soli". Tutti i ragazzi sono stati selezionati dai centri di formazione del Comune di Roma.

Il Campidoglio, attraverso l'ufficio della consigliere Argentin, stanzierà per questa ed altre iniziative di formazione 50mila euro annui. "Ma non vogliamo che siano iniziative di "parcheggio" di ragazzi disabili, ma esperienze di formazione reale", spiega la delegata.
La logica nuova dovrebbe insomma essere quella di non limitarsi a semplici iniziative ludico-ricreative, ma a esperienze concrete che fra l'altro riescano a far intraprendere a questi giovani un percorso di autonomia. Per ora però non è dato sapere se l'esperienza di questi ragazzi frutterà loro la possibilità di farsi conoscere o assumere da qualche azienda imprenditoriale. Speriamo bene, anche perchè non è certo il lavoro sul vino quello che manca in Italia...

INFO:

Altre iniziative occupazionali per persone con disagio mentale di cui ci siamo occupati:
L'AFFITTACAMERE "MORA DEL GELSO", VANTAGGIO PER LO SVANTAGGIO

RISCATTARSI IN FATTORIA: DIDATTICA, NATURALMENTE!

A questo indirizzo la recensione del Sito Acca Comune, curato dal Consigliere Delegato dal Sindaco sulle problematiche dell'Handicap, l'On. Ileana Argentin

A questa pagina gli indirizzi del servizio Handicap del Comune di Roma

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy