Menu

Tipografia

Domani, martedì 15 ottobre, c'è un importante appuntamento nella Sala Stampa di Montecitorio (Palazzo Montecitorio, via della Missione - Roma).
La Fish illustrerà agli Organi di Stampa le iniziative sulla Finanziaria, e consegnerà ai Deputati di Maggioranza e di Opposizione gli emendamenti elaborati.

La stesura iniziale della Finanziaria 2003 registra infatti una forte limitazione degli interventi destinati a garantire i diritti e le pari opportunità alle persone disabili specie a coloro in condizione di gravità.
E’ praticamente assente la dimensione sociale che è invece stata presente, con più o meno peso, nelle analoghe manovre degli ultimi 20 anni.

La Federazione Nazionale Italiana per il Superamento dell’Handicap ha constatato che:
- non vi è traccia dell’aumento delle pensioni al minimo per i disabili gravi così come promesso nei giorni scorsi dal Ministro Maroni;
- non vi è traccia del Fondo per i non autosufficienti previsto dal Piano Sanitario Nazionale del Ministro Sirchia;
- vi sono drastici tagli alle spese degli enti locali e quindi ai servizi sociali diretti, tra gli altri, alle persone con disabilità;
- sono sospese di fatto le variazioni in aumento di qualsiasi pianta organica della Pubblica Amministrazione e sono assai preoccupanti quelle sulla scuola che colpiscono pesantemente l’integrazione degli alunni con handicap;
- il Fondo Nazionale per le politiche sociali è ormai di completa gestione del Ministero dell’Economia e vengono annullate le diverse norme che lo compongono a partire dalla legge 162/98 sulla vita indipendente.

La Fish chiede un impegno chiaro alla Maggioranza ed alla Opposizione parlamentare per riequilibrare queste carenze attraverso un emendamento dal titolo "Misure a favore delle persone con disabilità" con articoli che introducano segnali precisi sia si interventi senza oneri che di impegni di spesa.

Considerata la difficile situazione economica del Paese chiediamo impegni certi su tutti gli interventi necessari per i quali non si prevede nessuna spesa.
Per quanto riguarda gli interventi con oneri economici, si chiede un segnale chiaro, seppur minimo.

In particolare, per ciò che riguarda il Fondo per i non autosufficienti, chiediamo di utilizzare anche la parte dell’8 per mille destinato alle associazioni, così come previsto dai DDL 1095, 1073 e 1465 attualmente in discussione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Su richiesta dell’Ufficio di Sicurezza della Camera dei Deputati si prega di comunicare i nominativi dei partecipanti in tempo utile per l’ingresso alla Conferenza Stampa.

Per maggiori e più dettagliate info
Segreteria organizzativa Fish
Presidenza Nazionale Via G. Cerbara 2000147 ROMA
tel. 06/51605175
fax 06/5130517
e-mail: fish-presidenza@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy