Menu

Tipografia

Da obbligo legislativo a opportunità di valore.
E' l'integrazione lavorativa, vissuta nella cultura dell'interazione responsabile, e non della costrizione all'assunzione che - pur importante - non può essere da sola la fautrice di una vera integrazione.
La parola magica messa in campo dalla sede Inail Provinciale di Palermo, in collaborazione con la Fondazione ASPHI onlus e con Legacoop Sicilia, è "autoimprenditorialità".
Sembra un concetto complicato ma non lo è: si tratta di creare occasioni di auto impiego. La difficoltà è passare dalla teoria alla pratica.
Per farlo è stato realizzato un corso, dal titolo "Verso l'autoimprenditorialità", appena conclusosi.

L'obiettivo del progetto è stato favorire la trasmissione di competenze a disabili aspiranti imprenditori, rendendoli autonomi nella gestione di una propria impresa con criteri manageriali e affrontando soprattutto le tematiche relative alla creazione di un'impresa cooperativa.
La formazione è stata perciò orientata all'acquisizione di un corretto processo decisionale, comprendente un'esatta definizione di problemi, informazioni sufficienti per individuare alternative, dati relativi agli obiettivi da raggiungere, vincoli da osservare.
Il corso, mirato ad acquisire tutte le necessarie competenze di base (analisi di bilancio, marketing, legislazione d'impresa, adempimenti burocratico-amministrativi, criteri normativi e procedure per la costituzione di una cooperativa, analisi del territorio, ecc.), fino ad arrivare alla stesura di un vero e proprio business plan, è stato rivolto a circa 10 utenti ed ha avuto una durata di 100 ore complessive.

Sono state utilizzate varie metodologie didattiche anche di tipo interattivo (role playing, simulazioni, case studies, business games), affiancate ai più tradizionali interventi dei docenti, provenienti soprattutto dal mondo aziendale e consulenziale.
Costante è stato l'utilizzo di strumenti multimediali, oltre che della modalità FAD (Formazione A Distanza). Gli allievi hanno mostrato notevole interesse, partecipando attivamente e presentando progetti concreti e diversificati.

Un corso che verosimilmente in molti avrebbero voluto frequentare, e che ci si augura possa avere altre edizioni, per far crescere la managerialità dei lavoratori disabili.

INFO:

Il sito ufficiale dell'Inail

La recensione del sito della Fondazione Asphi

Il sito di LegaCoop Sicilia

Altre iniziative che vanno nella stessa direzione:
BUSINESS & DISABILITY, UN BINOMIO POSSIBILE

FORMAZIONE PERMANENTE, ORA E' UNA NECESSITA'

CHI L'HA DETTO CHE LE COOPERATIVE SONO "DISCARICHE SOCIALI"?


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy