Menu

Tipografia

Il doppio risultato lombardo ha un valore che travalica i confini regionali, presentandosi come importante precedente.
E' anche un monito a futura memoria, degli amministratori locali soprattutto.
Questo il concetto sottolineato dal Tar Lombardia, sezione di Milano, con due sentenze in materia di partecipazione al costo dei servizi, in due procedimenti che vedevano contrapposte familiari e persone con disabilità rispetto al Comune di Milano.
Nelle motivazioni il Tribunale afferma il principio della presa in carico pubblica degli interventi sociali e ribadisce che, come stabilito dalle norme nazionali, ogni riferimento ai familiari come soggetti civilmente obbligati ad intervenire nel pagamento delle rette sia privo di fondamento.
Due passi in avanti per affermare il diritto delle persone con disabilità di poter pagare il giusto. E’ ora necessario riprendere il confronto con le associazioni per trovare soluzioni adeguate al problema.

Le sentenze sono la 291 e la 303 del 7 febbraio 2008 che vanno ad aggiungersi alle precedenti pronunce del Tar Catania e del Tar Marche confermando l’illegittimità delle condotte di molti enti locali nelle modalità di richieste economiche alle famiglie per l’accesso ai servizi rivolti alle persone con disabilità.

Due situazioni distinte entrambe relative a persone che vivono in servizi residenziali ed a cui il Comune di Milano, analogamente a quanto avviene per molte amministrazioni locali, chiedeva una forte partecipazione al costo dei servizi sia alla persona che al suo nucleo familiare d’origine.
In un caso la richiesta superava i 1700 euro mensili mentre nell’altro il Comune aveva stabilito di incassare l’intero importo della pensione di inabilità e dell’assegno di invalidità lasciando a disposizione della persona una modesta somma per le spese personali.

Due situazioni diverse fra loro ma per le quali il Tribunale ha ritenuto di dover riaffermare gli stessi principi.

  1. Spetta al servizio sanitario nazionale ed al sistema della assistenza sociale, e non ai parenti, farsi carico dei bisogni socio-sanitari delle persone con disabilità. Viene ribadito così il cosiddetto principio della presa in carico pubblica degli interventi verso la persona con grave disabilità.
  2. L’ente locale deve esplicitare i criteri con cui determina la compartecipazione al costo del servizio. Tali criteri devono essere conformi alla normativa nazionale Isee (decreto legislativo 109/1998 come modificato dal Decreto Legislativo 130/2000), che prevede tra l’altro il principio del riferimento alla situazione economica del singolo utente, laddove sia in situazione di gravità.
  3. Gli enti gestori e gli enti locali non possono chiedere contributi direttamente ai familiari degli utenti. Obbligato al pagamento del contributo può essere considerato solo il beneficiario del servizio. Il riferimento ai cosiddetti “soggetti civilmente obbligati” utilizzato da molti enti locali non ha alcun fondamento giuridico. 
  4. L’ente locale nel valutare la situazione economica dell’utente non può prendere in considerazione le provvidenze economiche assistenziali (indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno di assistenza, pensione di inabilità).

Ledha auspica quindi che, a partire da queste sentenze, possa riprendere il confronto con il Comune di Milano e con tutte le Amministrazioni comunali che si trovano nella stessa situazione perché si possa porre rimedio alla situazione di grave disagio delle persone con disabilità e delle loro famiglie che da troppo tempo non trova risposta.

INFO:

LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità
Tel. 026570425 – 3477308212
comunicazione@informahandicap.it


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy