Menu

Tipografia

"L'apertura dell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità, tenutasi a Bari nel mese di febbraio, coincide con la decisione, per il 2003, di rafforzare il nostro impegno per sostenere iniziative di imprese sociali tese a migliorare le condizioni di vita e lavorative delle Persone Disabili".
È il commento di Stefano Zapponini, Presidente di COSIS S.p.A., al termine del Consiglio di Amministrazione della merchant bank etica che ha deliberato la concessione di 9 finanziamenti a favore di altrettante imprese sociali per un totale di 2,3 milioni di Euro.
"Garantire mobilità ed autonomia e quindi anche Accessibilità alle Persone Disabili è compito di tutti. Noi abbiamo messo in pratica questo dovere comune sostenendo i progetti delle imprese sociali finalizzati ad offrire ai disabili sia servizi in grado di agevolare la mobilità/autonomia intesa come coinvolgimento nella gestione della vita quotidiana che spazi occupazionali e professionali in grado di contribuire al recupero della dignità lavorativa e non".
Nel caso specifico uno dei finanziamenti deliberati è quello a favore del Consorzio di cooperative sociali di recente costituzione "Sol.Co Roma per l'Automobilità".
Il progetto finanziato riguarda la realizzazione di un centro specializzato nella mobilità delle persone disabili, dotato di autoscuola, circuito di prova degli automezzi, officina e centro di documentazione.
"Il nostro intervento - prosegue Zapponini - si suddivide al 50% in partecipazione al capitale sociale in qualità di socio sovventore e l'altro 50% come finanziatore del progetto, realizzato anche attraverso il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Roma."
"Abbiamo inoltre aderito alla campagna L'accesso promesso, lanciata da Puntoit e Key4biz, per sostenere e creare un grande movimento di opinione sulla proposta di legge degli Onorevoli Campa-Palmieri per la piena accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilità a favore dei disabili."
La proposta di legge è stata firmata da oltre 130 parlamentari di tutte le forze politiche, da Società e da singoli cittadini.
"Attiveremo nei prossimi giorni un banner nel sito internet di COSIS (www.cosis.it) che raccoglierà, mi auguro, le adesioni sia dei nostri 400 clienti che di chiunque volesse aderire".

INFO
Presidenza COSIS S.p.A.
Tel. 06 4767818
Fax 06 4741117
Email l.veneri@cosis.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy