Menu

Tipografia

Adecco, azienda leader in Italia, specializzata nella gestione delle Risorse Umane e del Lavoro Temporaneo, ha deciso di mettere a disposizione delle categorie svantaggiate (Persone Disabili, Disoccupati di lunga durata, Donne con carichi di famiglia, Over 40, Atleti al termine della carriera agonistica),  la propria esperienza e la propria conoscenza del mercato del lavoro.
Nel 2001 il Gruppo Adecco promuove un nuovo obiettivo: favorire l'inserimento lavorativo di categorie di persone tradizionalmente svantaggiate nei confronti del mondo del lavoro.
Nasce così, nell'aprile del 2001, la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, una Onlus, che si propone come anello di collegamento tra le esigenze delle realtà aziendali e i bisogni delle persone con problematiche particolari, tra cui appunto le Persone Disabili.

Per realizzare con successo un progetto di inserimento mirato delle persone con disabilità, la Fondazione si avvale della collaborazione di Associazioni ed  Enti (SIL, CILO, ecc.), Enti locali della Pubblica Amministrazione che si occupano, a vari livelli, di persone con difficoltà, altre Fondazioni che condividono i medesimi obiettivi.
La Fondazione Adecco opera una selezione dei candidati attraverso i canali tradizionali: mediante la banca dati di Adecco SpA,  via e-mail, attraverso le segnalazioni delle Associazioni e degli enti.
I curriculum vengono incrociati con le offerte di lavoro provenienti dalle aziende clienti che le filiali del Gruppo Adecco segnalano alla Fondazione, si ricercano così le opportunità di lavoro più consone che saranno poi valutate insieme agli enti preposti e ai responsabili Adecco.
L'inserimento in Azienda avviene utilizzando tutte le tipologie contrattuali, anche quella del lavoro temporaneo (come previsto dalla legge 196/97), seguito dalle filiali Adecco.
 E' prevista anche un'attività di tutoring e di monitoraggio per valutare, con i responsabili delle Associazioni coinvolte e i responsabili di Selezione di Adecco, i risultati ottenuti da tale esperienza.

*Ecco alcuni dati relativi all'anno 2002 che la Fondazione Adecco ci ha fornito:

Persone inserite in azienda attraverso Lavoro Temporaneo o inserimento diretto (meno del 20%) : 617
Persone formate: 173
Tipo di disabilità:
- Fisica 70%
- Psichica 10 %
- Sensoriale 20%
Settore merceologico:
- Operai 45%
- Grande Distribuzione 20%
- Impiegati 35%
Titolo di studio:
- Licenza Media 50%
- Diploma o Attestato 40%
- Laurea 10%

A Claudio Soldà, Direttore Operativo della Fondazione Adecco per le pari opportunità, abbiamo chiesto:

Nell'anno dedicato alle persone con disabilità, la Fondazione Adecco si sta dedicando ad un progetto in particolare, l'integrazione nel mondo del lavoro delle persone affette dalla sindrome di Down, che nasce da una precisa convinzione, quale?
Il 2003 ci vedrà impegnati in una serie di attività (inserimenti, incontri con le aziende, formazione, convegni e ricerche) dedicate alle persone disabili. Abbiamo iniziato con un'iniziativa di raccolta fondi per sostenere percorsi di inserimento lavorativo di persone Down.
Siamo convinti che queste persone siano in grado di dimostrare tutto il loro potenziale anche nel mercato del lavoro.
E' sufficiente valorizzare le loro caratteristiche e sostenerli attraverso un valido percorso di inserimento lavorativo.

Voi vi adoperate affinchè a chiunque e, a qualunque tipo di disabile, sia riconosciuto il diritto di lavorare, ma le aziende come rispondono?
Le aziende spesso si sono dimostrate  aperte alla cultura della disabilità accettando di partecipare a progetti di inclusione lavorativa  di persone con disabilità gravi (mi riferisco anche a disabili psichici). Il percorso per la piena integrazione professionale è ancora lungo, ma l'esperienza maturata ci conforta nel considerare gli sviluppi futuri, anche al di là degli obblighi imposti dalla legge.


Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
P.zza Diaz, 2
20123 MILANO
E-mail fondazione.adecco@adecco.it
Sito ewb www.fondazioneadecco.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy