Menu

Tipografia

Cucinare in spagnolo.
E' questa la straordinaria esperienza vissuta dagli studenti diversamente abili iscritti al secondo e terzo anno del corso Prelavorativo presso l'Enaip di Settimo.
Accompagnati dai loro docenti Gianfranco Gentina, Elisabetta Bottazzi e Tiziana Zanini, grazie al Progetto di scambio Leonardo sono stati a Barcellona dal 12 al 30 marzo, dove hanno frequentato un corso di cucina in lingua spagnola.
Un modo rapido e diretto per apprendere una nuova lingua, soprattutto per quanto riguarda il lessico culinario e, allo stesso tempo, un'occasione per imparare a preparare piatti tipici catalani e altre ricette casalinghe.
Piatti deliziosi, naturalmente degustati, dopo le fatiche della preparazione, insieme ad insegnanti e cuochi.

Nei pomeriggi, invece, visite aziendali di imprese leader nel settore dell'abbigliamento, della grande distribuzione organizzata, di negozi al dettaglio e addirittura di una stazione radiofonica, dove i ragazzi hanno potuto assistere dal vivo ad una registrazione.
Nei ritagli di tempo e nei week end gite culturali nella bellissima città di Barcellona.
Tappe imperdibili: la Sagrada Famiglia e altre opere di Gaudì, il Barrio Gotico, lo zoo, il parco del Tibidabo e anche una giornata al mare.
Il tutto organizzato insieme ai partner del Ptt, gentilissimi e disponibili, che hanno anche ospitato gli allievi dell'Enaip nel campus di Tarragona per la giornata conclusiva.

"Per i ragazzi si è trattato di un'esperienza indimenticabile e unica - spiegano i docenti - poiché ha consentito loro di cimentarsi con una nuova lingua ma soprattutto di sperimentarsi rispetto alla propria autonomia: dall'igiene personale alla gestione del tempo e delle proprie cose, confrontandosi con i loro coetanei e allievi spagnoli".

INFO:

Il sito dell'Enaip Piemonte

Altre esperienze di inserimento lavorativo di cui ci siamo occupati:
DIVENTARE IMPRENDITORI DI SE' STESSI

DARE UN NOME ALLE PROPRIE CAPACITA' LAVORATIVE

INTEGRAZIONE LAVORATIVA RIUSCITA COL PROGETTO 'FATTORIE SOCIALI'

Siete mai stati in Spagna? Vedete nella nostra area Viaggi il resoconto di chi ci è stato, e le info sull'accessibilità di alcune tra le più importanti mete turistiche!


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy